La "legge della B" colpisce ancora! Johannes Thingnes Bø trionfa nella sprint di Hochfilzen

La 'legge della B' colpisce ancora! Johannes Thinges Bø trionfa nella sprint di Hochfilzen
Info foto

Getty Images

BiathlonBiathlon - Hochfilzen

La "legge della B" colpisce ancora! Johannes Thingnes Bø trionfa nella sprint di Hochfilzen

In sede di presentazione avevamo sottolineato come Hochfilzen fosse un "feudo della Norvegia" e nella sprint vigesse la curiosa "Legge della B". Ambedue le regole hanno trovato conferma quest'oggi, grazie a Johannes Thingnes Bø.

Il ventunenne norvegese ha realizzato il miglior tempo sugli sci stretti e, rispetto a quanto visto a Östersund, è apparso molto più controllato al poligono dove ha preferito evitare di forzare i tempi prediligendo la precisione.

Questa politica ha dato i suoi frutti e Johannes Thingnes Bø ha potuto festeggiare il primo successo della stagione, il sesto della carriera, con ampio margine sulla concorrenza, precedendo due biathleti tedeschi.

Piazza d'onore, a 14"3 dal vincitore, per Simon Schempp. Il ventiseienne del Baden-Württemberg ha ottenuto il secondo posto grazie un finale molto incisivo in cui ha superato un ottimo Andreas Birnbacher, il quale ha dimostrato di essersi meritato la fiducia in lui riposta dallo staff tecnico teutonico, a dispetto dei risultati di Ibu Cup di Beitostølen.

In una gara dal livello medio stellare il beniamino di casa Dominik Landertinger si è dovuto accontentare della quarta posizione, dando vita a un altro duello all'arma bianca nell'ultimo giro con Jakov Fak. Lo sloveno ha pagato a caro prezzo un errore a terra che gli ha precluso la possibilità di dar vita a un testa a testa con il minore dei fratelli Bø.

Il maggiore della famiglia, Tarjei, ha invece concluso sesto precedendo un Martin Fourcade che conferma di non gradire il contesto di gara di Hochfilzen. Il francese oggi ha inopinatamente sofferto nel fondo (solamente quattordicesimo tempo) e ha concluso settimo nonostante sia stato perfetto al tiro. Quantomeno il ventiseienne catalano ha fatto meglio di Emil Hegle Svendsen, nono con un bersaglio mancato, rosicchiandogli qualche punto in classifica generale di Coppa del Mondo.

Infatti il ventinovenne norvegese resta pettorale giallo con 176 punti, ma il transalpino si è portato a 156 con Fak terzo a 148, Schempp quarto a 138 e Moravec quinto a 135.

Venerdì nero per la squadra italiana maschile. Dominik Windisch (2+2), cinquantanovesimo, è l'unico qualificato per l'inseguimento di domenica. Lukas Hofer (2+2) ha concluso sessantaseiesimo, Thomas Bormolini (2+0) sessantasettesimo e Christian Martinelli (2+1) ottantaseiesimo.

Tra chi ha vissuto una brutta giornata anche Ole Einar Bjørndalen (2+1), quarantesimo, Michal Slesingr (0+2) quarantatreesimo e Fredrik Lindström (1+3) quarantasettesimo.

HOCHFILZEN - SPRINT MASCHILE
1. BØ Johannes Thingnes [NOR] (0+0) 24'34"9
2. SCHEMPP Simon [GER] (0+0) a 14"3
3. BIRNBACHER Andreas [GER] (0+0) a 17"9
4. LANDERTINGER Dominik [AUT] (0+0) a 22"5
5. FAK Jakov [SLO] (1+0) a 22"9
6. BØ Tarjei [NOR] (0+0) a 26"7
7. FOURCADE Martin [FRA] (1+0) a 27"8
8. MALYSHKO Dmitry [RUS] (0+0) a 29"2
9. SVENDSEN Emil Hegle [NOR] (0+1) a 30"9
10. MORAVEC Ondrej [CZE] (1+0) a 34"0

Clicca qui per i risultati completi.

Per quanto riguarda lo schedule, domani è prevista una staffetta a partire dalle ore 14.30. L'inseguimento andrà invece in scena, sempre alle 14.30, nella giornata di domenica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Sprint Maschile Hochfilzen (AUT)

Biathlon - Hochfilzen

Hochfilzen, un feudo norvegese in terra austriaca [Presentazione Maschile]

Giovedì 11 Dicembre 2014

Ultimi in biathlon

Giacomel ha le idee chiarissime per l'inverno: Punto alla prima vittoria e alla top five nella generale

Giacomel ha le idee chiarissime per l'inverno: Punto alla prima vittoria e alla top five nella generale

Se l'Italbiathlon dovrà rinunciare, per la tappa inaugurale di Kontiolahti, al faro Lisa Vittozzi, nella squadra maschile c'è tanta fiducia con il classe 2000 che punta in alto: Tommaso ne ha parlato a Dario Puppo e Massimiliano Ambesi nel corso della prima puntata di Salotto Bianco.