La Russia vince la staffetta femminile di Ruhpolding

La Russia vince la staffetta femminile di Ruhpolding
Info foto

Getty Images

BiathlonBiathlon - Ruhpolding

La Russia vince la staffetta femminile di Ruhpolding

La staffetta femminile di Ruhpolding si è risolta con la vittoria della Russia, sinora mai salita sul podio in questo format di gara in stagione, la quale ha conquistato quello che può essere definito un successo di squadra in quanto nessuna atleta ha realizzato il miglior tempo nella propria frazione.

Ekaterina Glazyrina, Olga Zaitseva, Irina Starykh e Olga Vilukhina non sono incappate in alcun genere di contro-prestazione, come invece capitato ad altre avversarie (si vedano Germania e Norvegia), riuscendo a fiaccare la resistenza delle tedesche, uniche serie concorrenti per il successo, alla distanza.

Germania che, orfana di Andrea Henkel, afflitta da problemi gastrointestinali, ha concluso alla piazza d'onore nonostante un pessimo primo poligono di Franziska Preuß (finita nell'anello di penalità). Le teutoniche si sono però riportate nelle posizioni di vertice grazie a una prova superlativa di Evi Sachenbacher-Stehle. A seguire Laura Dahlmeier e Franziska Hildebrand, pur senza utilizzare ricariche, non sono riuscite a contrastare Starykh e Vilukhina.

Il podio è stato completato dalla Norvegia, autrice di una gara simile a quella della Germania. Infatti al lancio Tiril Ekchoff ha pasticciato in piedi (2 giri di penalità), dopodiché Ann Kristin Flatland, Synnøve Solamdal e Tora Berger hanno recuperato terreno fino a concludere in terza posizione superando l'Ucraina schieratasi in formazione rimaneggiata con Nataliya Burdyga al posto di Olena Pidhrushna.

Staccatissimi tutti gli altri quartetti. L'Italia formata da Dorothea Wierer, Nicole Gontier, Alexia Runggaldier e Karin Oberhofer ha concluso ottava ottenendo quindi un risultato in linea con le potenzialità del gruppo. Per la verità la prova va considerata positiva in quanto le azzurre sono state a lungo nei quartieri nobili della classifica e si sono giocate la quinta piazza prima di capitolare nel finale a Francia, Bielorussia e Repubblica Ceca.

Peraltro Polonia, Slovacchia e Canada, concorrenti dirette per la top-10 della classifica per nazioni (che garantisce un contingente di 5 unità per il prossimo anno), sono tutte finite alle spalle delle italiane.

RUHPOLDING - STAFFETTA FEMMINILE
1. RUSSIA [0+7] 1:09'42"2
2. GERMANIA [1+5] a 6"2
3. NORVEGIA [2+8] a 16"7
4. UCRAINA [0+5] a 37"7
5. FRANCIA [1+5] a 1'32"4
6. BIELORUSSIA [0+4] a 1'37"8
7. REP.CECA [0+5] a 1'42"4
8. ITALIA [0+5] a 1'42"7
9. POLONIA [1+11] a 1'43"8
10. SVIZZERA [0+9] a 3'02"3

Domani, sempre alle 14.30, è prevista la staffetta maschile. Le donne torneranno in azione venerdì 10, ore 14.15, con l'individuale.

3
Consensi sui social

Staffetta Femminile Ruhpolding (GER)

Biathlon - Ruhpolding

La Russia vince la staffetta femminile di Ruhpolding

Mercoledì 8 Gennaio 2014

Ultimi in Sport invernali