L'Austria batte la Germania in volata in una staffetta al cardiopalmo!

L'Austria batte la Germania in volata in una staffetta al cardiopalmo!
Info foto

Getty Images

BiathlonBiathlon - Ruhpolding

L'Austria batte la Germania in volata in una staffetta al cardiopalmo!

Grande equilibrio e grande spettacolo nella staffetta maschile di Ruhpolding dove nel giro finale Germania, Austria e Russia erano in lizza per un successo rimasto incerto sino all'ultimo centrimetro.

L'ha spuntata l'Austria composta da Christoph Sumann, Daniel Mesotitsch, Simon Eder e Dominik Landertinger. Proprio il terzo e quarto frazionista sono stati i migliori in quanto il trentenne di Saalfelden ha recuperato il distacco da tedeschi e russi ereditato dai due veterani, mentre il venticinquenne di Hochfilzen ha superato in volata Simon Schempp.

Quest'ultimo era però stato bravo a riprendere il terreno perso dopo l'ultimo poligono, dove aveva dovuto usare una ricarica a differenza dei due avversari. Il venticinquenne del Baden-Württemberg ha peraltro risposto per le rime a un attacco di Landertinger a settecento metri dal traguardo, ma nulla ha potuto allo sprint, così come avvenuto contro Anton Shipulin a Le Grand Bornand.

Dunque Schempp è al seconda volata persa consecutiva in staffetta, contro due avversari differenti. Viene quindi da domandarsi se schierarlo in ultima frazione sia la scelta strategica più corretta, o se sia invece preferibile proporlo in precedenza, lasciando la chiusura ad altri.

Il già citato Shipulin ha invece perso contatto da Germania e Austria nei chilometri conclusivi. La Russia, che ha schierato anche Alexey Volkov, Evgeny Ustyugov e Dmitry Malyshko ha quindi chiuso terza difendendendosi dal ritorno della sempre più convincente Svezia. Il quartetto scandinavo oggi ha pagato un giro di penalità in piedi del suo uomo di punta, Fredrik Lindström, altrimenti avrebbe potuto a sua volta lottare per il successo.

A proposito di Scandinavia e giri di penalità, la Norvegia oggi non è andata oltre una mesta nona posizione dovuta a un disastroso poligono a terra di Johannes Thingnes Bø al lancio. Il ventenne norvegese ha sbagliato a ripetizione e ha dovuto percorrere tre volte l'anello delle penalità. Il fratello Tarjei, Christiansen e Svendsen hanno quindi gareggiato per onor di firma.

Buona prova per l'Italia (Markus Windisch, Dominik Windisch, Christian De Lorenzi, Lukas Hofer) che ha concluso in sesta piazza, battuta nel finale dalla Repubblica Ceca, e ha quindi ottenuto il miglior risultato stagionale in questo format di gara. In casa azzurra hanno brillato particolarmente primo e quarto frazionista.

RUHPOLDING - STAFFETTA MASCHILE
1. AUSTRIA [0+8] 1:15'40"9
2. GERMANIA [0+9] a 0"1
3. RUSSIA [0+7] a 14"9
4. SVEZIA [1+7] a 25"1
5. REP.CECA [0+2] a 41"4
6. ITALIA [0+7] a 47"3
7. SLOVENIA [0+10] a 1'31"5
8. CANADA [0+8] a 1'39"8
9. NORVEGIA [3+5] a 2'02"9
10. FRANCIA [0+5] a 2'19"3

Clicca qui per i risultati completi.

Domani, alle ore 14.15, andrà in scena l'individuale femminile. Gli uomini invece torneranno della partita nella giornata di sabato, a partire dalle 12.45, a loro volta con un'individuale.

3
Consensi sui social

Staffetta Maschile Ruhpolding (GER)

Biathlon - Ruhpolding

L'Austria batte la Germania in volata in una staffetta al cardiopalmo!

Giovedì 9 Gennaio 2014

Ultimi in Sport invernali