Marie Dorin Habert e Martin Fourcade trionfano nella Single Mixed di Östersund

Marie Dorin Habert e Martin Fourcade trionfano nella Single Mixed di Östersund
Info foto

Getty Images

BiathlonBiathlon - Östersund

Marie Dorin Habert e Martin Fourcade trionfano nella Single Mixed di Östersund

Dopo la staffetta mista in cui l'Italia ha chiuso terza, a Östersund la prima giornata dedicata alla Coppa del Mondo di biathlon si è conclusa con una single mixed che ha oggettivamente avuto poco pathos. Il podio, infatti, è stato appannaggio delle coppie più quotate della vigilia.

La competizione è stata caratterizzata da un duello tra la Francia, ovvero Marie Dorin Habert/Martin Fourcade, e l'Austria, in arte Lisa Theresa Hauser/Simon Eder.

I due tandem sono stati a lungo appaiati, scambiandosi sovente il ruolo di battistrada. Nella seconda parte di gara la maggior qualità della formazione transalpina ha consentito alla trentenne del Delfinato e al ventottenne catalano di prendere il largo. I due nel loro piccolo entrano nella storia, diventando i primi atleti a vincere due volte in questo format.

Gli austriaci hanno veleggiato verso una comunque ottima piazza d'onore. Il podio è stato completato dalla Germania, formata da Franziska Preuß ed Erik Lesser. Per la verità i due teutonici avevano inizialmente preso le redini della prova, salvo poi venire scavalcati e accontentarsi di un buon terzo posto.

Lontanissime tutte le altre nazioni. Meritano di essere citate la quarta piazza della Svezia padrona di casa (Linn Persson/Torstein Stenersen) e la quinta di un brillante Kazakistan (Galina Vishnevskaya/Yan Savitsky).

Anonima la prova russa di Svetlana Sleptsova e Anton Babikov, ottavi, così come è stata incolore la prestazione degli azzurri Federica Sanfilippo e Thomas Bormolini, tredicesimi e mai in lotta per le posizioni di vertice. Male la Norvegia (Ingrid Tandrevold/Emil Hegle Svendsen), undicesima e vittima anche di una caduta.

Terminata questa giornata dedicata agli antipasti, si comincerà a fare sul serio da mercoledì 30, quando andrà in scena l'individuale femminile.

ÖSTERSUND - SINGLE MIXED
1. FRANCIA [Dorin Habert - Fourcade M.] (0+4) 35'43"5
2. AUSTRIA [Hauser - Eder] (0+6) a 16"0
3. GERMANIA [Preuß - Lesser] (0+5) a 25"2
4. SVEZIA [Persson - Stenersen] (0+8) a 1'20"8
5. KAZAKISTAN [Vishnevskaya - Savitsky] (0+8) a 1'28"8
6. SVIZZERA [Gasparin A. - Dolder] (0+7) a 1'44"7

Clicca qui per i risultati completi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Single Mixed Östersund (SWE)

Biathlon - Östersund

Östersund 2016 - Elenco Biathlete Convocate [Aggiornato ore 9.00 del 23/11]

Mercoledì 23 Novembre 2016
Biathlon - Östersund

Östersund 2016 - Elenco Biathleti Convocati [Aggiornato ore 9.00 del 23/11]

Mercoledì 23 Novembre 2016

Ultimi in biathlon

La CdM approda ad Anterselva, giovedì si parte con la Sprint femminile. Wierer: Non vedo l'ora di correre

La CdM approda ad Anterselva, giovedì si parte con la Sprint femminile. Wierer: Non vedo l'ora di correre

La startlist del primo appuntamento in Italia: archiviata Ruhpolding, la Coppa del Mondo 2024/25 di biathlon approda finalmente sulle nostre nevi per la grande classica di Anterselva, che ospiterà le preolimpiche in vista di Milano-Cortina 2026 e le ultime gare prima dei Mondiali di Lenzerheide. Giovedì alle ore 14.30 si parte con la Sprint femminile, poi venerdì toccherà agli uomini, mentre nel fine settimana andranno in scena gli Inseguimenti e le Staffette. Le parole degli azzurri alla vigilia della tappa di casa, galvanizzati dalla vittoria di Giacomel nella Mass Start in Baviera.