Nuova vittoria di Kaisa Mäkäräinen, è sfida con Berger per il "Coppone". Domracheva fuori gioco?

Nuova vittoria di Kaisa Mäkäräinen, è sfida con Berger per il 'Coppone'. Domracheva fuori gioco?
Info foto

Getty Images

BiathlonBiathlon - Kontiolahti

Nuova vittoria di Kaisa Mäkäräinen, è sfida con Berger per il "Coppone". Domracheva fuori gioco?

Strano lo sport. Kaisa Mäkäräinen è rimasta più di due anni senza vittorie (febbraio 2012 - marzo 2014) per poi conquistare tre successi nell'ultima settimana. All'inseguimento di Pokljuka e alla prima sprint di Kontiolahti, ha fatto seguito l'affermazione anche nella sprint odierna disputata nella Carelia Settentrionale.

La trentunenne finlandese ha nuovamente dettato legge sugli sci stretti e soprattutto è riuscita a trovare una sessione pulita in piedi, dove ha sofferto spesso e volentieri nell'ultimo biennio, dopo aver sbagliato una volta a terra.

La sola seria minaccia per Mäkäräinen è stata Tora Berger, capace di coprire tutti i bersagli. La norvegese, uscita con lo stesso tempo della suomi dal secondo poligono, è però stata battuta nel suo punto di forza, ovvero il giro finale, e si è dovuta inchinare di 6"2.

Il podio è stato completato da Gabriela Soukalova, partita con pettorale alto. La ceca è stata perfetta in piazzola e ha chiuso a 12"9 dalla vincitrice, difendendosi dal ritorno virtuale di Anastasiya Kuzmina, quarta con un errore.

Va rimarcata l'ottima prestazione di Dorothea Wierer, settima nonostante una penalità. In particolare sorprende in positivo come l'ormai ventiquattrenne azzurra sia riuscita a guadagnare posizioni nell'ultimo giro, dove sovente aveva invece pagato dazio. In casa Italia sono arrivati anche il diciottesimo posto di Karin Oberhofer e il venticinquesimo di Nicole Gontier. Curiosamente tutte le italiane hanno realizzato la stessa prestazione al poligono (1+0).

Darya Domracheva si è confermata in difficolta e ha fatto poco meglio rispetto a giovedì, mancando tre bersagli e chiudendo in ventesima posizione, vedendo quindi ridursi sempre più le possibilità di vincere la Coppa del Mondo assoluta che ormai sembra una questione ristretta a Mäkäräinen e Berger.

Al netto degli scarti la finlandese comanda la classifica generale con 700 punti, seguita dalla norvegese a 681. La bielorussa invece arranca a 596 e nell'inseguimento di domani potrebbe perdere ulteriormente terreno. Per quanto riguarda la classifica di specialità della sprint, Mäkäräinen è favorita per il successo in quanto forte di un vantaggo di 42 lunghezze su Berger.

KONTIOLAHTI - SPRINT FEMMINILE (II)
1. MÄKÄRÄINEN Kaisa [FIN] (1+0) 20'53"6
2. BERGER Tora [NOR] (0+0) a 6"2
3. SOUKALOVA Gabriela [CZE] (0+0) a 12"9
4. KUZMINA Anastasiya [SVK] (0+1) a 18"1
5. GASPARIN Selina [SUI] (0+1) a 24"0
6. ZAITSEVA Olga [RUS] (0+1) a 28"4
7. WIERER Dorothea [ITA] (1+0) a 34"0
8. DUNKLEE Susan [USA] (0+1) a 35"7
9. HENKEL Andrea [GER] (0+0) a 37"4
10. VILUKHINA Olga [RUS] (0+0) a 39"4

Clicca qui per i risultati completi.

3
Consensi sui social

Sprint Femminile (II) Kontiolahti (FIN)

Ultimi in Sport invernali