Melbardis guida la prima manche dei mondiali di Winterberg, con 3 centesimi sui tedeschi Arndt e Walther. Bertazzo 18mo

Melbardis guida la prima manche dei mondiali di Winterberg, con 3 centesimi sui tedeschi Arndt e Walther. Bertazzo 18mo
Info foto

Getty Images

BobBob - Campionati del Mondo

Melbardis guida la prima manche dei mondiali di Winterberg, con 3 centesimi sui tedeschi Arndt e Walther. Bertazzo 18mo

Inizia nel segno di Oskars Melbardis la 63ma Edizione dei Campionati del Mondo di bob a quattro in corso di svolgimento a Winterberg in Germania.

Il lettone grande favorito della vigilia guida la classifica provvisoria grazie ad un'eccellente prima discesa che gli ha permesso di stampare il nuovo record dell'impianto dell'Hochsauerland. Melbardis accompagnato dai soliti frenatori Daumants Dreiskens, Arvis Vilkaste e Janis Strenga, come di consueto ha fatto la differenza nella parte alta della pista siglando il miglior tempo di spinta di giornata. Nella parte più tecnica però il lettone ha faticato più del previsto lasciando spazio al recupero dei due atleti di casa Maximilian Arndt e Nico Walther.

I due tedeschi hanno sfruttato appieno il fattore campo per rimanere praticamente incollati al dominatore della stagione di Coppa del Mondo. Arndt detentore del titolo iridato tuttavia non è stato particolarmente preciso in uscita dal kreisel e l'impressione è che l'atleta di Oberhof abbia ancora ampi margini di miglioramento che nelle prossime tre manche potrebbero permettergli di operare il sorpasso. Il giovane Walther invece non ha rubato l'occhio nel tratto iniziale, ma ha impressionato sul guidato tanto da essere il più veloce nel tratto finale dell'impianto. Entrambi i tedeschi hanno solamente 3 centesimi di ritardo dal leader e già nella seconda heat odierna potranno andare a caccia della prima posizione.

Quarto posto provvisorio per il due volte campione del mondo di bob a due Francesco Friedrich, autore di una prima discesa decisamente piena di sbavature. Il ventiquattrenne di Pirna rimane in piena lotta per la vittoria avendo accusato un distacco da Melbardis di appena 18 centesimi, anche se dalla prossima run dovrà cercare di recuperare terreno se vorrà ancora ambire all'accoppiata bob a due e bob a quattro. 

Le ottime condizioni del ghiaccio hanno permesso di offrire grande spettacolo al numeroso pubblico presente che ha potuto assistere ad una gara decisamente combattuta con i primi dodici atleti racchiusi in un fazzoletto di 50 centesimi. Alle spalle di Friedrich infatti possono vantare propositi di podio anche il russo Alexander Kasjanov e lo svizzero Rico Peter staccati rispettivamente di 21 e 23 centesimi dalla vetta, ma non vanno sottovalutati nemmeno il canadese Spring e l'inglese Deen che sta ripercorrendo le orme del connazionale John James Jackson, quinto due anni fa a Sankt Mortiz.

Prima manche decisamente sottotono per la squadra azzurra. Simone Bertazzo atleta di punta del movimento tricolore si trova al diciottesimo posto staccato di oltre 7 decimi dalla leadership, mentre Lukas Gschnitzer è finito in ventiseiesima posizione a causa di un evidente errore commesso nella parte bassa della pista. L'altoatesino è stato preceduto in classifica di due piazzamenti dalla canadese Kaillie Humphries che quest'oggi ha fatto la storia di questa disciplina divenendo la prima donna di sempre a guidare un bob a quattro in un evento mondiale. 

La seconda manche odierna è in programma a partire dalle ore 14.55.

FIBT FISIOFFICIAL #WINTERBERG OSKARSMELBARDIS
© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali