Sinner premiato da n° 1 a Torino, pubblico impazzito e mamma Siglinde si commuove. E stasera con Fritz...

Foto di Redazione
Info foto

Massimiliano Ambesi

Eventiil campione azzurro

Sinner premiato da n° 1 a Torino, pubblico impazzito e mamma Siglinde si commuove. E stasera con Fritz...

Lunedì, nella seconda serata delle Nitto ATP Finals, la cerimonia per consegnare il trofeo da numero 1 di fine 2024. "Solo la mia famiglia conosce i sacrifici fatti per essere qui". Oggi (ore 20.30) la possibilità di centrare già la semifinale per puntare dritto anche al "Masters" nell'anno della consacrazione.

Il presidente dell'ATP, Andrea Gaudenzi, e una leggenda del tennis come Boris Becker a premiarlo, lui che ammira il pubblico dell'Inalpi Arena letteralmente impazzito, perchè Torino e più in generale tutta Italia è ormai innamorata di Jannik Sinner.

La prima volta di un italiano da n° 1 al mondo, non solo nel corso della stagione ovvero dal Roland Garros in poi, ma anche a fine anno e con un margine enorme sugli inseguitori: nel corso delle ATP Finals, la seconda serata ha visto andare in scena anche la cerimonia di consegna del trofeo che celebra il capoclassifica di un ranking che, nella sua storia, è arrivato ad avere il suo 29esimo re, il 19esimo capace di concludere la stagione davanti a tutti.

Jannik è partito dagli sci e dalla neve nella sua Sesto Pusteria e la famiglia lo sa bene quanta forza di volontà è servita a questo ragazzo per cominciare la sua scalata da ragazzino a Bordighera sino alla vetta del mondo, conquistando due titoli slam nel suo meraviglioso 2024 e puntando ora a vincere anche il primo Masters, dopo la storica finale di un anno fa contro Djokovic, sempre a Torino.

E mamma Siglinde, al fianco del marito Hanspeter, si è commossa nel momento in cui il suo ragazzo ha alzato al cielo quel riconoscimento così speciale: “Non c'è posto più bello per festeggiare questo trofeo – le parole di Sinner - A Torino ho esordito in Coppa Davis e sono arrivato in finale alle Finals l'anno scorso, questa è una città speciale per me, qui i miei sogni diventano realtà.

Solo 29 di noi appartengono a questo club esclusivo, quando ero giovane non pensavo di poter arrivare a questo livello ma la cosa più importante è circondarsi di persone che ti vogliono bene. So che mamma si è commossa, è una cosa molto tenera e solo i miei genitori conoscono i sacrifici fatti per essere qui”.

Stasera, a partire dalle ore 20.30 (con diretta su Sky Sport e Rai 2), la seconda partita del girone per il campione azzurro che, dopo aver regolato in due set l'australiano Alex De Minaur, “vede” già la semifinale pur trovandosi di fronte un avversario di livello come Taylor Fritz, che piegò nella finalissima degli US Open, vincente nel primo incontro con Daniil Medvedev.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Lucrezia Lorenzi alla Gazzetta: Sabato a Levi sarò in gara con Matilde, proseguire è nella nostra natura

Lucrezia Lorenzi alla Gazzetta: Sabato a Levi sarò in gara con Matilde, proseguire è nella nostra natura

Intervistata da Ciro Scognamiglio, la specialista azzurra ha parlato del week-end speciale che vivrà in Finlandia, nella sua prima uscita dopo la scomparsa della sorella. L'affetto della gente è incredibile, la prima persona che ho chiamato dopo l'incidente è stata Marta Bassino, siamo legatissime ed è corsa all'ospedale di Bolzano per starmi vicina.