Buona la prima per Castelli/Tran

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Figure skating - US International FSC 2015

Buona la prima per Castelli/Tran

La quarta edizione dello United States International Figure Skating Classic, atto inaugurale del circuito Challenger Series, si è aperta con il programma corto riservato alle coppie di artistico.

Dallo Sports Complex di Salt Lake City sono arrivate notizie incoraggianti per il movimento statunitense in quanto il segmento di gara è stato vinto da Marissa Castelli e Mervin Tran, debuttanti in coppia in una competizione marchiata ISU.

Gli allievi del team diretto da Richard Gauthier hanno palesato una crescita esponenziale rispetto alle uscite estive casalinghe e sono riusciti a fare segnare il migliore punteggio tecnico e la valutazione più elevata su ciascuna delle componenti del programma. Scesi in pista sulle note di “Summertime” di George Gershwin, si sono distinti per l’altezza del triplo twist e per la convincente esecuzione di tutti gli elementi di coppia, triplo salchow lanciato in particolare. L’unico rammarico è stato rappresentato dalla caduta di Tran sul triplo salchow in parallelo.

Castelli/Tran hanno preceduto di tre punti i nuovi compagni di allenamento Kirsten Moore-Towers/Michael Marinaro. Eccezion fatta per il salto in parallelo (triplo toeloop ben eseguito), il giovane sodalizio canadese ha pagato dazio rispetto ai diretti avversari in termini di esecuzione di ciascun elemento obbligatorio, ma ha avuto il merito di non commettere errori eclatanti.

In terza posizione si sono attestati gli attesi statunitensi Tarah Kayne/Daniel O’Shea, penalizzati da un’inopinata caduta di Kayne sul triplo salchow in parallelo, giudicato sotto ruotato dal pannello. Gli allievi di Jim Peterson si sono però consolati presentando per la prima volta in gara il triplo lutz lanciato, peraltro molto ben eseguito.

Kayne/O’Shea hanno preceduto di stretta misura i connazionali nonché compagni di training Gretchen Donlan/Nathan Bartholomey, rimasti attardati in quanto Donlan ha completato il toeloop in parallelo solamente doppio anziché triplo.

Il programma libero si disputerà nella tarda serata italiana a partire dalle ore 23:45. Nell’occasione, non si scenderà in pista ad ordine di classifica invertito in quanto si è preferito effettuare il sorteggio per fasce di graduatoria.

CLASSIFICA PROGRAMMA CORTO

1) USA - Marissa CASTELLI / Mervin TRAN
60.24

2) CAN - Kirsten MOORE-TOWERS / Michael MARINARO
57.22

3) USA - Tarah KAYNE / Daniel O'SHEA
54.30

4) USA - Gretchen DONLAN / Nathan BARTHOLOMAY
52.40

5) CAN - Vanessa GRENIER / Maxime DESCHAMPS
46.64          

6) ISR - Adel TANKOVA / Evgeni KRASNOPOLSKI
36.44          

7) AUS - Paris STEPHENS / Matthew DODDS
24.60           

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in figureskating

Una caduta costa il tris ad Angers per Guignard e Fabbri nella danza, sul podio Conti-Macii e Ghilardi-Ambrosini

Una caduta costa il tris ad Angers per Guignard e Fabbri nella danza, sul podio Conti-Macii e Ghilardi-Ambrosini

Pattinaggio artistico: il duo azzurro sembrava avere in mano il Grand Prix de France, ma nella danza libera un errore risulterà fatale con il 2° posto alle spalle dei padroni di casa Lopareva-Brissaud. Nikolaj Memola sesto con rimpianti nel singolo maschile che vede la clamorosa rimonta di Siam Him Fa, mentre nelle coppie di artistico arriva la piazza d'onore anche per Sara Conti e Niccolò Macii e il 3° di Rebecca Ghilardi e Filippo Ambrosini.