Satoko Miyahara principale motivo di attrazione dello "Skating Classic" di Salt Lake City

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Figure skating - US International FSC 2015

Satoko Miyahara principale motivo di attrazione dello "Skating Classic" di Salt Lake City

In nottata, prenderà il via il circuito “ISU Challenger Series”, che aprirà i battenti a Salt Lake City, sede della quarta edizione dello “United States International Figure Skating Classic”.

Prima del sorteggio, il campo partecipanti comprende 70 pattinatori in rappresentanza di 19 Paesi e 4 Continenti, numeri decisamente più importanti rispetto alla passata stagione. Nello specifico, saranno della partita numerosi atleti di casa, oltre a pattinatori che si allenano abitualmente in nordamerica, ma non mancherà qualche nome di spicco proveniente da altri continenti.


L’intrigante competizione femminile sarà nobilitata dalla presenza della vice-campionessa mondiale Satoko Miyahara, che a cinque anni proprio negli Stati Uniti mosse i primi passi sul ghiaccio. La diciassettenne di Kyoto dovrà vedersela con la connazionale Kanako Murakami e con la kazaka Elizabet Turzynbaeva, quindicenne scuola Orser che si è già messa in luce in vari eventi estivi andati in scena in nordamerica. Per quanto riguarda le atlete di casa, c’è grande attesa per il debutto in categoria maggiore della promettente sedicenne Karen Chen, ma saranno della partita anche le diciannovenni Mariah Bell e Angela Wang, chiamate al salto di qualità. Tra le altre, meritano una segnalazione la ventunenne canadese Veronik Mallet, segnalata in progresso, la diciannovenne Katarina Kulgeyko, al debutto internazionale per Israele, e le reduci dall’ultima edizione dei Giochi Olimpici, Brookle Han e Isadora Williams, ventenne australiana la prima e diciannovenne brasiliana la seconda.


In campo maschile, fari puntati sul diciassettenne nipponico Shoma Uno, impegnato nella prima stagione a tempo pieno in categoria maggiore. Sulla carta, il principale avversario per il campione mondiale juniores dovrebbe essere il ventiquattrenne californiano Richard Dornbush, atleta che non ha però mai avuto nella costanza di rendimento il piatto forte della casa. Non mancano ambizioni in chiave podio per i quadruplisti israeliani Alexei Bychenko e Daniel Samohin, già secondo nell’appuntamento di Junior Grand Prix di Colorado Springs.

Un più che discreto campo partecipanti comprende anche l’emergente ucraino Yaroslav Paniot, diciassettenne allenato dal campione europeo Viacheslav Zagarodniuk, il ventiquattrenne statunitense Ross Miner, in cerca di un rilancio dopo diverse stagioni sotto tono, il diciottenne filippino Michael Christian Martinez e il ventenne giapponese Keiji Tanaka, di recente selezionato per prendere parte alla tappa di Grand Prix di casa.

A Salt Lake City, prenderà il via la stagione del diciannovenne azzurro Carlo Vittorio Palermo, unico rappresentate italiano presente nello Utah.


Tra le coppie di artistico, il piatto forte è rappresentato dalla sfida tra gli ambiziosi statunitensi Tarah Kayne/Daniel O’Shea, che per l’occasione potrebbero sfoderare il quadruplo salchow lanciato, e i canadesi Kirsten Moore Towers/Michael Marinaro, trasferitisi in primavera presso la rinomata scuola di Richard Gauthier. L’occasione sarà propizia per testare il livello delle coppie nordamericane Castelli/Tran (USA), Donlan/Bartholomay (USA) e Grenier/Deschamps (CAN), che saranno tutte impegnate nell’imminente edizione del Grand Prix. Non manca poi curiosità per il debutto assoluto del nuovo sodalizio israeliano composto da Adel Tankova ed Evgeni Krasnopolski.


Nella danza, c’è attesa per la prima uscita in versione Dubreuil/Lauzon di Madison Hubbell/Zachary/Donohue. La già affermata coppia statunitense troverà concorrenza importante nei compagni di allenamento Laurence Fournier Beaudry/Nikolaj Sorensen, binomio danese tra le rivelazioni della passata stagione, e Elisabeth Paradis/ Francois-Xavier Ouellette, quarta forza del movimento canadese. La principale alternativa alle coppie di stanza a Montreal è rappresentata dai giovani ucraini Alexandra Nazarova/Maxim Nikitin, che a Salt Lake City non saranno accompagnati dal tecnico Alexander Zhulin rimasto in Russia al seguito di Bobrova/Soloviev impegnati nella prima tappa della Coppa di Russia.

Nell’occasione, ci sarà anche il debutto sulla scena internazionale della coppia statunitensi Danielle Thomas/Daniel Eaton, nata per volontà di Marina Zoueva sul finire della passata stagione.

 

CALENDARIO DI GARA

GIOVEDÌ  17 SETTEMBRE

01:30 – PROGRAMMA CORTO COPPIE
02:45 – PROGRAMMA CORTO MASCHILE

VENERDÌ 18 SETTEMRE

18:25 – SHORT DANCE
20:15 – PROGRAMMA CORTO FEMMINILE
23:45 – PROGRAMMA LIBERO COPPIE
01:30 – PROGRAMMA LIBERO MASCHILE

SABATO 19 SETTEMBRE

00:20 – PROGRAMMA LIBERO FEMMINILE
04:15 – DANZA LIBERA

Sarà possibile seguire l’evento sottoscrivendo un abbonamento con il sito web icenetwork.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in figureskating

Una caduta costa il tris ad Angers per Guignard e Fabbri nella danza, sul podio Conti-Macii e Ghilardi-Ambrosini

Una caduta costa il tris ad Angers per Guignard e Fabbri nella danza, sul podio Conti-Macii e Ghilardi-Ambrosini

Pattinaggio artistico: il duo azzurro sembrava avere in mano il Grand Prix de France, ma nella danza libera un errore risulterà fatale con il 2° posto alle spalle dei padroni di casa Lopareva-Brissaud. Nikolaj Memola sesto con rimpianti nel singolo maschile che vede la clamorosa rimonta di Siam Him Fa, mentre nelle coppie di artistico arriva la piazza d'onore anche per Sara Conti e Niccolò Macii e il 3° di Rebecca Ghilardi e Filippo Ambrosini.