Ilinykh/Zhiganshin fanno il vuoto nella short-dance dei Campionati nazionali

Ilinykh/Zhiganshin fanno il vuoto nella short-dance dei Campionati nazionali
Info foto

Getty Images

Figure skating - Russian National Championships 2014/2015

Ilinykh/Zhiganshin fanno il vuoto nella short-dance dei Campionati nazionali

La prima giornata dei Campionati nazionali russi, ospitati dall'Iceberg Palace di Sochi, si è conclusa con la short-dance.

Il segmento di gara è stato dominato da Elena Ilinykh/Ruslan Zhiganshin, che, in linea con quanto avvenuto nel primo scorcio di stagione, si sono confermati la coppia di vertice del movimento russo. Gli allievi del tandem Alexeeva/Kustarova, come da pronostico, hanno ottenuto la valutazione più alta su ciascuna componente del programma, ma soprattutto sono stati i migliori sul versante tecnico esprimendosi su livelli complessivamente superiori rispetto alla sfortunata finale del Grand Prix. In particolare, Zhiganshin si è dimostrato decisamente più sul pezzo distinguendosi per puntualità e precisione su ciascun elemento della short-dance, specie sulla sequenza di passi in parallelo che ha ottenuto l'unico livello tre assegnato dal qualificato pannello tecnico diretto da György Elek e Galit Chait. Resta, in ogni caso, margine di crescita sulle sequenze di paso doble.

In seconda posizione, con un distacco prossimo alle quattro lunghezze, si sono piazzati Alexandra Stepanova/Ivan Bukin, sospinti dal secondo riscontro tecnico di giornata frutto di un'esecuzione dei twizzle finalmente degna del blasone guadagnato vincendo su ogni fronte in categoria juniores.

La lotta per il posto d'onore rimane, in ogni caso, apertissima, in quanto Ksenia Monko/Kirill Khaliavin, terzi classificati, dovranno recuperare nella danza libera solamente sessantacinque centesimi di punto. Gli allievi di Alexander Zhulin, meno puntuali rispetto ad altre occasioni sui twizzle di apertura, hanno surclassato Stepanova/Bukin sulle componenti del programma pagando però dazio sul riscontro tecnico.

Gli attesi Victoria Sinitsina/Nikita Katsalapov si sono dovuti accontentare della quarta piazza, penalizzati per l'ennesima volta da lacune tecniche cui non si è riusciti in alcun modo a mettere mano negli ultimi due mesi. Peraltro, il distacco attorno ai cinque punti dal gradino più basso del podio rappresenta l'ennesima sconfitta stagionale per la scuola di Marina Zoueva. Aspetto tecnico a parte, è mancata ancora quell'alchimia di coppia fondamentale per effettuare il salto di qualità e il gap rispetto ai rivali giurati Ilinykh/Zhiganshin è passato dalle sei lunghezze della Rostelecom Cup alle quasi dieci odierne. Nonostante secondo molti addetti ai lavori Nikita Katsalapov sia uno dei pattinatori tecnicamente più solidi nel panorama della danza mondiale, in questo primo scorcio di stagione si è capito chiaramente chi nella precedente partnership con Elena Ilinykh garantiva una marcia in più. Ciò premesso, la danza libera di domani diventerà fondamentale per evitare di dire prematuramente addio alle competizioni più importanti del 2015.

Va rimarcata anche la quinta posizione di Tiffany (Anastasia) Zahorski/Jonathan Guerreiro, non apparsi per nulla inferiori a Sinitsina/Katsalapov, nonostante abbiano affrontato oggi la seconda competizione in coppia della carriera. In particolare, non può passare inosservato il livello quattro ottenuto nella sequenza creativa di paso doble, l'unico della competizione oltre a quello raggiunto da Stepanova/Bukin.

Alla luce dell'assenza dei detentori del titolo Bobrova/Soloviev, che potrebbero comunque essere selezionati per i Campionati europei, diventerà fondamentale concludere la gara in seconda posizione per avere la certezza di strappare il ticket per Stoccolma.


CLASSIFICA SHORT-DANCE

01) Elena ILINYKH/Ruslan ZHIGANSHIN
70.35 (34.20|36.15)
02) Alexandra STEPANOVA/Ivan BUKIN
66,37 (32.62|33.75)
03) Ksenia MONKO/Kirill KHALIAVIN
65.72 (31.30|34.42)
04) Victoria SINITSINA/Nikita KATSALAPOV
60,79 (27.84|32.95)
05) Tiffany ZAHORSKI/Jonathan GUERREIRO
59.62 (30.13|29.49)
06) Evgenia KOSIGINA/Nikolai MIROSHKIN
52.76 (24.19|28.57)
07) Ludmila SOSNITSKAIA/Pavel GOLOVISHNOKOV
43.58 (22.40|21.18)
08) Margarita BELIAKOVA/Dmitri VOLKOV
37.12 (19.21|17.91)
09) Anastasia SOFRONOVA/Ilja ZIMIN
32.61 (15.31|18.30) - 1.00
10) Angelica KANIVETS/Alexei TCHIZHOV
29.95 (14.64|16.31) - 1.00

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Approfondimenti

Più letti in Sport invernali

Alle 10.00 parte il primo slalom di coppa: a Levi tutte contro Shiffrin, Peterlini è il faro azzurro

Alle 10.00 parte il primo slalom di coppa: a Levi tutte contro Shiffrin, Peterlini è il faro azzurro

Manche d'apertura con Ljutic, Liensberger, Gisin, Swenn Larsson e la rientrante Holdener in serie, poi Duerr e Hector prima dell'americana, al via per ottava e donna più attesa. Con il n° 20 la prima delle sette italiane sarà un'ambiziosa Martina Peterlini, poi Rossetti, Sola, Della Mea, Tschurtschenthaler, Lorenzi e Collomb.