Secondo titolo nazionale per Stolbova/Klimov preceduti però nel libero da Tarasova/Morozov

Secondo titolo nazionale per Stolbova/Klimov preceduti nel libero da Tarasova/Morozov
Info foto

Getty Images

Figure skating - Russian National Championships 2014/2015

Secondo titolo nazionale per Stolbova/Klimov preceduti però nel libero da Tarasova/Morozov

Ksenia Stolbova e Fedor Klimov sono riusciti a confermarsi Campionati nazionali russi, ma, per la prima volta nella stagione, non si sono espressi in maniera impeccabile nel programma libero.

Il migliore punteggio nel segmento più lungo di gara è stato così ottenuto dai compagni di allenamento Evgenia Tarasova/Vladimir Smirnov, che, hanno superato in classifica Yuko Kavaguti/Alexander Smirnov, archiviando un inaspettato secondo posto.

I detentori del titolo, complice uno stato influenzale di Ksenia Stolbova, hanno pagato principalmente dazio sui salti lanciati atterrando il triplo flip con l’appoggio di una mano sul ghiaccio e uno step-out, ma soprattutto cadendo sul triplo salchow finale. Per il resto, la prova, seppure priva dell’abituale energia, non ha denotato altre sbavature, ma va rimarcato come mai nelle precedenti uscite stagionali fosse arrivato un errore sui salti lanciati del programma libero.

Tarasova/Morozov hanno, invece, sfoderato la migliore prestazione della carriera eseguendo in apertura un triplo twist senza eguali nel panorama internazionale, ma soprattutto rimanendo sul pezzo sia sui salti in parallelo, triplo salchow e combinazione triplo toeloop/doppio toeloop, che sui lanciati, triplo rittberger e triplo salchow. A conti fatti, i problemi ad una caviglia di Morozov non hanno influito in alcun modo sul risultato finale, nonostante prima della gara ci fosse un po’ di apprensione per la situazione.

I veterani di lungo corso Kavaguti/Smirnov hanno avuto il merito di atterrare il quadruplo salchow lanciato, ma hanno pasticciato su quella che sarebbe dovuta essere una sequenza di tripli toeloop e sul doppio axel, atterrato da Kavaguti con un evidente step-out. Peraltro, anche oggi sono stati surclassati su ciascuna voce delle componenti del programma da Stolbova/Klimov, a conferma di gerarchie ormai consolidate

Ai piedi del podio si sono attestati Kristina Astakhova/Alexei Rogonov, risaliti dalla sesta posizione del programma corto con una prova senza grosse sbavature, eccezion fatta per il salchow in parallelo eseguito solamente doppio da Rogonov. Complici i conseuti problemi sul triplo toeloop in parallelo e una caduta sul triplo flip lanciato, Vera Bazarova/Andrei Deputat, si sono dovuti accontentare del quinto posto riuscendo a resistere al prepotente ritorno di Vasilisa Danvakova/Alexander Enbert autori di un programma libero senza sbavature che, a sorpresa, ha consentito loro di precedere i più quotati compagni di traning Natalija Zabijako/Yuri Larionov.

In virtù del risultato dei Campionati nazionali, è scontato che Stolbova/Klimov, Tarasova/Morozov e Kavaguti/Smirnov prenderanno parte agli Europei di Stoccolma con l'obiettivo di monopolizzare il podio e di guadagnare il posto per i Mondiali di Shangai.

 

CLASSIFICA FINALE

1) Ksenia STOLBOVA/Fedor KLIMOV
212.10 (1|2)
2) Evgenia TARASOVA/Vladimir MOROZOV    
208.23 (3|1)
3) Yuko KAVAGUTI/Alexander SMIRNOV    
207.68 (2|3)
4) Kristina ASTAKHOVA/Alexei ROGONOV    
174.52 (6|4)
5) Vera BAZAROVA/Andrei DEPUTAT    
172.73 (4|6)
6) Vasilisa DAVANKOVA/Andrei DEPUTAT    
171.60 (7|5)
7) Natalia ZABIJAKO/Yuri LARIONOV    
166.03 (5|7)
8) Arina CHERNIAVSKAIA/Antonino SOUZA-KORDYERU
155.10 (8|8)
9)  Anastasia  GUBANOVA/Alexei SINTSOV    
149.39 (9|10)
10) Tatiana KUZNETSOVA/Semen STEPANOV
142,96 (10|9)

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Approfondimenti

Video

Ksenia STOLBOVA/Fedor KLIMOV - Russian National 2014, Sochi - free program

Инга Ворот, Sabato 27 Dicembre 2014
Video

Evgenia TARASOVA/Vladimir MOROZOV - Russian National 2014, Sochi - free program

Инга Ворот, Sabato 27 Dicembre 2014
Video

Yuko KAVAGUTI/Alexander SMIRNOV - Russian National 2014, Sochi - free program

Инга Ворот, Sabato 27 Dicembre 2014

Più letti in Sport invernali

E' la vigilia del grande ritorno di Lindsey Vonn: Sono più veloce dei miei ultimi anni di carriera, non vedo l'ora

E' la vigilia del grande ritorno di Lindsey Vonn: Sono più veloce dei miei ultimi anni di carriera, non vedo l'ora

Sabato a Sankt Moritz, quasi 6 anni dopp l'ultima gara in CdM (era il 20 gennaio 2019 a Cortina), la regina della velocità di nuovo in pista per provare a stupire. Sento le farfalle nello stomaco, adoro questa sensazione e il mio ginocchio sta finalmente bene. Mi sto divertendo un mondo in questo periodo.