Bobrova/Soloviev si impongono nella Rostelecom Cup resistendo al ritorno di Weaver/Poje

Bobrova/Soloviev si impongono nella Rostelecom Cup resistendo al ritorno di Weaver/Poje
Info foto

Getty Images

Figure skating - Rostelecom Cup 2013

Bobrova/Soloviev si impongono nella Rostelecom Cup resistendo al ritorno di Weaver/Poje

La diciottesima edizione della Rostelecom Cup si è conclusa con la danza libera, che ha delineato il quadro definitivo dei qualificati alla finale di Fukuoka.

I russi Bobrova/Soloviev e i canadesi Weaver/Poje si sono aggiunti a Davis/White (USA), Virtue/Moir (USA), Pechalat/Bourzat (FRA) e Cappellini/Lanotte (ITA). Il ruolo di riserva toccherà nell'ordine a Ilinykh/Katsalapov (RUS), Shibutani/Shibutani (USA) e Chock/Bates (USA).

Il successo nella tappa russa è andato ai padroni di casa Ekaterina Bobrova/Dmitri Soloviev, per la terza volta sul gradino più alto del podio in carriera. I campioni europei in carica hanno costruito la loro affermazione dominando la short-dance, mentre nella danza libera sono stati surclassati dai canadesi Kaitlyn Weaver/Andrew Poje, sospinti dal migliore punteggio tecnico di giornata. Peraltro, il programma degli allievi di Alexander Zhulin è stato in qualche modo sporcato da una banale caduta di Ekaterina Bobrova, a conti fatti fatale per il superamento della soglia dei 100 punti nel segmento più lungo di gara, finora tabù per la coppia russa. Bobrova/Soloviev, leader di giornata su ciascuna delle componenti del programma, hanno lasciato sul piatto qualcosa anche sulla sequenza di passi in cerchio che, a differenza della midline arrivata a livello tre, si è fermata un gradino più in basso. Condivisibile è stata la scelta di tornare agli abiti di gara utilizzati nell'Ice Star di Minsk, accantonando quelli indossati nella Cup of China.

Weaver/Poje, invece, archiviata la delusione per quanto avvenuto nella short-dance, si sono buttati anima e corpo nella danza libera, un intenso tango su musiche di Astor Piazzolla, confermando di avere tra le mani uno dei programmi in assoluto più coinvolgenti della stagione. Così come a Skate Canada, gli allievi del team Camerlengo hanno infranto la barriera dei cento punti, anche se resta qualche dubbio riguardo il primo rotational lift che non ha raggiunto il livello quattro pianificato. In ogni caso, anche se i migliori tecnici di base sono stati quelli delle coppie russe Riazanova/Tkachenko e Monko Khaliavin, la coppia canadese ha portato a casa il TES più alto in virtù di un grado di esecuzione superiore. Inoltre, insieme alla qualificazione alla finale, è arrivato anche il nono podio in carriera nel circuito, anche se non è cambiato lo zero che campeggia nella casella vittoria.

Nella volata per la terza piazza, hanno avuto la meglio nel rispetto del pronostico gli statunitensi Madison Chock/Evan Bates, che hanno scavalcato i russi Ekaterina Riazanova/Ilia Tkachenko, capaci di ritoccare di qualche centesimo il primato personale nella danza libera.

In casa Russia, sorridono anche Ksenia Monko/Kirill Khaliavin, brillanti quinti con la soddisfazione di aver ottenuto il personale nella seconda parte di gara. Peraltro, mai, in precedenza la quinta danza libera in una tappa di Grand Prix aveva ottenuto più di 90,09 punti.

Tra i delusi della Rostelecom Cup, figurano i canadesi Piper Gilles/Paul Poirier, non andati oltre la sesta piazza e penalizzati da un evidente passaggio a vuoto sui twizzles della danza libera oltre ad un evidente calo di colpi nella parte finale della musica

La classifica è stata chiusa dai francesi Gabriella Papadakis/Guillaume Cizeron che hanno preceduto sul filo di lana i debuttanti ucraini Siobhan Heekin-Canedy/Dmitri Dun, facendo però registrare un risultato di quasi venti punti inferiore rispetto al Trophèe Eric Bompard della scorsa settimana.

CLASSIFICA FINALE

1) (RUS) - Ekaterina BOBROVA / Dmitri SOLOVIEV   
168.32    (1|2)  (video)
2) (CAN) - Kaitlyn WEAVER / Andrew POJE   
163.14    (2|1)  (video)
3) (USA) - Madison CHOCK / Evan BATES   
153.37    (4|3)  (video)
4) (RUS) - Ekaterina RIAZANOVA / Ilia TKACHENKO   
152.36    (3|4)
5) (RUS) - Ksenia MONKO / Kirill KHALIAVIN   
145.92    (5|5)
6) (CAN) - Piper GILLES / Paul POIRIER   
134.66    (6|6)  (video)
7) (FRA) - Gabriella PAPADAKIS / Guillaume CIZERON   
124.27    (8|7)  (video)
8) (UKR) - Siobhan HEEKIN-CANEDY / Dmitri DUN   
123.57    (7|8)

 

3
Consensi sui social

Approfondimenti

Ultimi in Sport invernali

Gli slalom di Gurgl (e non solo) nel piatto di Ghiaccio Verde: con Paolo De Chiesa in diretta dalle ore 18.30

Gli slalom di Gurgl (e non solo) nel piatto di Ghiaccio Verde: con Paolo De Chiesa in diretta dalle ore 18.30

Questa sera la terza puntata del focus di NEVEITALIA dedicato al circo bianco: le gare in Austria hanno visto di nuovo l'Italia poco protagonista, ne analizzeremo i motivi così come le conferme dei dominatori Shiffrin e Noel, ma anche lo strepitoso podio di Lara Colturi. Appuntamento in diretta su Facebook, YouTube, Instagram e gli altri nostri canali.