La seconda giornata del Trophèe Eric Bompard non si disputerà (ultimo aggiornamento ore 13:00)

La seconda giornata del Trophèe Eric Bompard non si disputerà
Figure skating - Trophèe Eric Bompard 2015

La seconda giornata del Trophèe Eric Bompard non si disputerà (ultimo aggiornamento ore 13:00)

Dopo un lungo rimbalzarsi di voci in senso contrario, alle ore 12:15, è stato annunciato che la seconda giornata di gare del Trophèe Eric Bompard non verrà disputata.

La notizia è stata comunicata agli atleti dai vertici dell'ISU e della federazione francese dopo l'ennesimo consulto con le autorità locali.

In precedenza, dopo che si erano regolarmente svolte le sessioni di training del settore femminile, della danza e del settore maschile, era stato annullato l'allenamento delle coppie di artistico.

Ovviamente, il motivo della drastica decisione è legato ai tragici fatti accaduti poche ore fa a Parigi. Qualche ora fa, era anche trapelata la notizia che le gare potessero svolgersi a porte chiuse.

Il presidente della federazione francese Didier Gailhaguet ha illustrato nel dettaglio la situazione:

"Cari amici, mi dispiace informarvi che, a causa del giorno di lutto nazionale per la Francia e, soprattutto, a causa dello stato di emergenza, il governo francese ha deciso di cancellare la quarta tappa del Grand Prix. La federazione francese e l'ISU sono chiaramente devastate per la tragedia avvenuta. Anche se noi non abbiamo avuto nulla a che vedere con la decisione siamo dispiaciuti per la grande famiglia del pattinaggio. Abbiamo fatto diverse proposte all'ISU su come gestire la selezione degli atleti che dovrebbero prendere parte alla finale".

Al momento, non è dato sapere se la tappa verrà recuperata altrove o se verranno tenuti in considerazione i risultati dello short-program. Minuto dopo minuto, la seconda ipotesi sta diventando sempre più probabile.

Seguiranno aggiornamenti per tutta l'arco della giornata.

COMUNICATO ISU

"The Minister of Interior Affairs of France, Bernard Cazeneuve, and the Mayor of Bordeaux, Alain Juppe, have informed the French Figure Skating Federation (FFSG) that the competition at the ISU Grand Prix of Figure Skating event ”Trophee Eric Bompard 2015” in Bordeaux has to be cancelled due to the state of emergency and national mourning days in France. The International Skating Union (ISU) has acknowledged the decision. The International Skating Union and the French Figure Skating Federation express their deepest sympathy to the victims of the despicable terrorist attacks in Paris on November 13.

Peter Krick ISU Sport Manager       
Didier Gailhaguet  Figure Skating President FFSG"


ORE 13 - Peter KRICK - "Ho appena informato il Presidente Ottavio Cinquanta circa la decisione presa dal Governo francese. Siamo dispiaciuti per la situazione. Proporrò che i risultati del programma corto possano essere presi in considerazione per stabilire chi accederà alla finale in maniera tale che gli atleti impegnati a Bordeaux non siano penalizzati dall'avere preso parte ad una sola tappa. Tuttavia, si tratta solo di una proposta, che dovrà essere ratificata dal Consiglio ISU. Sono però fiducioso che non ci saranno problemi in tal senso".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Le azzurre si spostano a Loveland per lavorare sul gigante: Brignone e Bassino guardano a tre gare chiave

Le azzurre si spostano a Loveland per lavorare sul gigante: Brignone e Bassino guardano a tre gare chiave

La nazionale in rosa si è spostata in un'altra ski area di riferimento in Colorado, sabato 30 ci sarà la grande sfida di Killington e poi la doppia a Mont-Tremblant. Da martedì prossimo, a Copper Mountain ecco le altre velociste guidate da Curtoni e Pirovano.