Pang/Tong conquistano la prima vittoria in carriera nel Trophèe Eric Bompard

Pang/Tong conquistano la prima vittoria in carriera nel Trophèe Eric Bompard
Info foto

Getty Images

Figure skating - Trophèe Eric Bompard 2013

Pang/Tong conquistano la prima vittoria in carriera nel Trophèe Eric Bompard

La seconda giornata del Trophèe Eric Bompard di Parigi, giunto alla ventisettesima edizione, si è aperta con il programma libero delle coppie di artistico.

Il successo nel  segmento di gara è andato ai veterani cinesi Qing Pang/Jian Tong, che, come avvenuto nello short-program, hanno preceduto di misura i canadesi Meagan Duhamel/Eric Radford conquistando la decima vittoria in carriera in una tappa di qualificazione del Grand Prix, nonchè prima a Parigi.

Entrambe le coppie, in virtù del risultato odierno, hanno guadagnato l'accesso alla finale in programma a Fukuoka ad inizio dicembre aggiungendosi ai russi Volosozhar/Trankov, vincitori di Skate America e del NHK Trophy.

Gli allievi di Bin Yao, pur non andando oltre il quarto riscontro tecnico nel programma libero, hanno fatto il vuoto su ciascuna componente del programma. Pressochè impeccabili sugli elementi in coppia, hanno, invece, pagato dazio sui salti in parallelo, complici le difficoltà del dolorante Jian Tong. Sul versante dei salti lanciati, se da un lato l'esecuzione del triplo rittberger è stata pregevole, dall'altro il triplo salchow è stato atterrato su due piedi.

I canadesi Duhamel/Radford hanno gettato al vento l'occasione di conquistare il primo successo in carriera nel circuito per via di un errore di Radford sul triplo salchow che avrebbe dovuto aprire la combinazione, strategicamente posta nella seconda metà del disco. Tuttavia, un atterraggio con mano in terra non ha consentito al pattinatore canadese di attaccare il doppio toeloop previsto. I vincitori dell'ultima edizione del Campionato dei Quattro Continenti sono apparsi comunque in crescita rispetto a Skate Canada, ma su twist e sollevamenti ancora lontani dalla qualità di esecuzione dei più anziani cinesi. Più che discreti, invece, sia il triplo lutz in parallelo, che aveva dato patemi nelle precedenti apparizioni che i lanciati, in particolare il triplo lutz.

In terza posizione, sospinti dal migliore punteggio tecnico nel programma libero, si sono piazzati gli statunitensi Caydee Denney/John Coughlin, non andati lontani dal primato personale sia nel segmento di gara che nella somma dei due programmi. La prestazione degli allievi di Dalilah Sappenfiled, aperta da uno spettaccolare triplo twist dall'altezza siderale, è stata immune da imperfezioni degne di nota, nonostante non mancassero elementi di una certa difficoltà, specie i lanciati. Il principale appunto riguarda l'unisono sui salti in parallelo, venuto meno sia sul triplo toeloop che in maniera ancora più evidente sulla combinazione doppio axel/doppio toelooop/doppio toeloop.

Gli attesi russi Vera Bazarova/Yuri Larionov, dopo un corto convincente, sono naufragati nel programma libero, complici i problemi di entrambi sui salti in parallelo che, considerando il punto perso per via della caduta sul doppio axel, sono valsi loro solamente ventiquattro centesimi. Notevoli, invece, sia il triplo twist nella seconda metà del disco che il triplo flip lanciato. In ogni caso, la coppia allenata da Nina Mozer è apparsa lontana dalla migliore condizione, come testimoniato dai diversi livelli persi qua e là, sollevamenti compresi. Peraltro, in virtù della quarta posizione odierna, è diventato pressochè proibitivo aspirare alla finale, salvo un'improbabile vittoria nella Rostelecom Cup di Mosca.

Il quinto posto è andato ai francesi Vanessa James/Morgan Cypres, oggi spettacolari sui salti in parallelo, tutti perfettamente eseguiti (combinazione triplo toeloop/doppio toeloop/doppio toeloop e triplo salchow). Nel complesso , caduta sul triplo salchow lanciato a parte, la prestazione è stata convincente, malgrado sui sollevamenti si sia notata meno sicurezza rispetto al passato per via dei postumi dell'infortunio al polso destro patito da Cypres a settembre.

A seguire, si sono piazzati i già progrediti canadesi Natasha Purich/Mervin Tran, autori del primato personale, e i tedeschi Annabelle Prölß/ Ruben Blommaert, coppia dal sicuro avvenire che andrà monitorata con attenzione a partire dalla prossima stagione.

Il programma libero odierno ha sorriso anche alla coppia azzurra composta da Nicole Della Monica e Matteo Guarise, capaci nell'occasione di sbriciolare il primato personale sia nel segmento di gara che nella somma dei due programmi. Gli allievi di Oleg Vassiliev hanno sfiorato i 150 punti, ma considerando gli errori avvenuti nel corto e le imperfezioni odierne su salti in parallelo e triplo rittberger lanciato, l'impressione è che possano valere anche 160 punti. In particolare, è emersa una notevole solidità sugli elementi di coppia, sollevamenti in primis, e, soprattutto, la crescita sulle componenti del programma è stata rilevante rispetto alle precedenti apparizioni.

 

CLASSIFICA FINALE

1) (CHN) - Qing PANG / Jian TONG   
193.86    (1|1)  (video)
2) (CAN) - Meagan DUHAMEL / Eric RADFORD   
190.89    (2|1)  (video)
3) (USA) - Caydee DENNEY / John COUGHLIN   
184.01    (4|3)  (video)
4) (RUS) - Vera BAZAROVA / Yuri LARIONOV   
180.07    (3|5)  (video)
5) (FRA) - Vanessa JAMES / Morgan CIPRES   
172.27    (5|4)  (video)
6) (CAN) - Natasha PURICH / Mervin TRAN   
162.09    (6|6) primato personale   (video)
7) (GER) - Annabelle PRÖLSS / Ruben BLOMMAERT   
157.62    (7|7)  (video)
8) (ITA) - Nicole DELLA MONICA / Matteo GUARISE   
147.88    (8|8) primato personale  (video)

3
Consensi sui social

Approfondimenti