Rika Hongo sbanca Mosca conquistando la prima vittoria nel Grand Prix

Rika Hongo sbanca Mosca conquistando la prima vittoria nel Grand Prix
Info foto

Getty Images

Figure skating - Rostelecom Cup 2014

Rika Hongo sbanca Mosca conquistando la prima vittoria nel Grand Prix

E’ saltato il banco nella gara femminile della Rostelecom Cup, quarta tappa del Grand Prix di pattinaggio di figura ospitata dalla Luzhniki Small Sports Arena di Mosca.

La vittoria non è andata alla padrona di casa Anna Pogorilaya, ma, contro ogni pronostico, alla giapponese Rika Hongo,  una delle piacevoli sorprese di questo primo scorcio di stagione.

La diciottenne allenata da Hiroshi Nagakubo è finalmente riuscita a trovare quella costanza di rendimento che le è sempre mancata nel passato riuscendo ad imporsi in una tappa di Grand Prix al secondo tentativo.

Hongo, campionessa nazionale juniores in carica, ha ottenuto nel programma libero il migliore punteggio tecnico e la valutazione più elevata nella somma delle componenti del programma migliorandosi su questo versante di oltre quattro punti rispetto al passato. Solida su passi ed elementi di trottola, ha ben completato due doppi axel e quattro salti tripli, cui però vanno aggiunti un triplo lutz preso da un filo non esterno e due salti tripli sotto ruotati. Va rimarcato come nel corso della Rostelecom Cup la teen-ager di Nagoya abbia migliorato tutti i primati di gara effettuando quel salto di qualità che si attendeva da tempo.

Pogorilaya, favorita della vigilia, ha pagato le insolite difficoltà sul triplo lutz, storicamente il piatto forte della casa, sporcando gli atterraggi in ambedue i segmenti di gara. In realtà, rispetto alle precedenti uscite, la sedicenne di Mosca è apparsa piuttosto tesa e nervosa e, nel complesso, non è riuscita ad esprimere al meglio la sua indiscussa qualità di pattinaggio pagando dazio anche sulle componenti del programma. A tal proposito, è verosimile che la giovane allieva di Anna Tsareva non sia riuscita a gestire la pressione generata dalle grandi attenzioni riservatele dai media, di fatto per lei una novità. Ciò premesso, ha archiviato il quarto podio in quattro partecipazioni a tappe di qualificazione del Grand Prix  e si è agevolmente qualificata per la finale di Barcellona, come avvenuto per la connazionale Elizaveta Tuktamysheva pochi giorni or sono.

La canadese Alaine Chartrand, leader al termine del programma corto, ha concluso la Rostelecom Cup in terza posizione, archiviando il primo podio in carriera nel circuito con tanto di primato personale migliorato di sette punti. Tuttavia, nel segmento più lungo di gara, la diciottenne di stanza in Ontario ha denotato qualche problema di troppo con gli atterraggi dei salti, spesso su due piedi e sovente al limite con la rotazione. L’impressione destata resta comunque positiva in quanto i programmi presentati si sono rivelati decisamente ambiziosi, ma nella corde della pattinatrice.

A seguire, si è piazzata la statunitense Mirai Nagasu che, nonostante i consueti problemi sulle rotazioni dei salti, è riuscita a resistere al ritorno della coreana So Youn Park, quinta come a Skate America, ma, in linea di massima, meno brillante.

Va rimarcato anche il sesto posto finale della debuttate giapponese Miyabi Oba, autrice del quinto libero, ma meritatamente premiata con il secondo riscontro tecnico.


CLASSIFICA FINALE

01) (JPN) - Rika HONGO  (video)          
178.00 (2|1) PB
02) (RUS) - Anna POGORILAYA  (video)       
173.43 (3|2)
03) (CAN) - Alaine CHARTRAND  (video)      
172.00 (1|3) PB
04) (USA) - Mirai NAGASU  (video)
165.88 (4|6) SB
05) (KOR) - So Youn PARK  (video)       
163.24 (7|4)
06) (JPN) - Miyabi OBA  (video)
154.57 (10|5) PB
07) (RUS) - Maria STAVITSKAIA  (video)  
153.49 (6|8) PB
08) (USA) - Ashley CAIN  (video)
150.90 (5|9) SB
09) (USA) - Angela WANG  (video)    
150.75 (9|7)
10) (RUS) - Maria ARTEMIEVA  (video)       
144.72 (8|10) PB
11) (CZE) - Eliska BREZINOVA  (video)         
134.04 (11|11)
WD) (SWE) - Joshi HELGESSON           

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Approfondimenti

Video

Rika HONGO - Rostelecom Cup 2014, Mosca - free program

Инга Ворот, Sabato 15 Novembre 2014
Video

Anna POGORILAYA - Rostelecom Cup 2014, Mosca - free program

Инга Ворот, Sabato 15 Novembre 2014
Video

Alaine CHARTRAND - Rostelecom Cup 2014, Mosca - free program

Инга Ворот, Sabato 15 Novembre 2014

Ultimi in Sport invernali

A Gurgl la 99esima perla di Shiffrin, storica Colturi per l'Albania: Lara è seconda

A Gurgl la 99esima perla di Shiffrin, storica Colturi per l'Albania: Lara è seconda

La leader di Coppa del Mondo è perfetta, anche questo slalom è suo davanti alla 18enne piemontese, per la prima volta sul podio come Rast che beffa Holdener. Seconda top 20 per Peterlini, primi punti di Sola ma che peccato per Collomb e Della Mea.