Secondo posto con primato italiano per Stefania Berton/Ondrej Hotarek nel corto di Skate Canada

Secondo posto con primato italiano per Stefania Berton/Ondrej Hotarek nel corto di Skate Canada
Info foto

Getty Images

Figure skating - Skate Canada 2013

Secondo posto con primato italiano per Stefania Berton/Ondrej Hotarek nel corto di Skate Canada

La giornata inaugurale della quarantesima edizione di Skate Canada, ospitata dall'Harbour Station di Saint John, si è aperta con il programma corto delle coppie di artistico.

Il segmento di gara ha visto brillare come non mai la coppia italiana composta da Stefania Berton e Ondrej Hotarek (69,38), capace nell'occasione di sbriciolare il primato nazionale realizzato in occasione degli ultimi Campionati Europei di Zagabria.

Gli allievi di Franca Bianconi hanno pattinato un programma corto privo di sbavature impreziosito da un triplo rittberger lanciato dalla pregevole esecuzione e da un triplo toeloop in parallelo dall'unisono perfetto. Inoltre, hanno ottenuto il massimo livello a disposizione su ciascuno degli elmenti obbligatori, ad eccezione del triplo twist comunque ben completato. In particolare, va rimarcata la qualità dell'ostica spirale della morte interna indietro, unica tra quelle viste oggi ad aver meritato il livello quattro. Resta il rammarico per la prima posizione sfuggita per un'incollatura e in seconda battuta per non aver violato la soglia dei trenta punti nelle componenti del programma, obiettivo che pare ampiamente alla portata.

A conti fatti, i miglioramenti rispetto alla stagione passata evidenziati a Skate Canada rappresentano un'importante biglietto da visita in vista dei prossimi appuntamenti.

In testa alla gara, nonostante qualche piccola imperfezione sia sul triplo lutz in parallelo che sul triplo lutz lanciato si trovano i favoriti della vigilia Megan Duhamel/Eric Radford (69,57). I campioni nazionali canadesi sono riusciti a primeggiare grazie alle elevate valutazioni sulle componenti del programma, ma sul fronte tecnico hanno pagato dazio rispetto alla coppia italiana e ai giovani cinesi Wenjing Sui/Cong Han (69,02), tornati ad esprimersi su livelli di eccellenza dopo aver praticamente perso una stagione a causa di svariati problemi di natura fisica.

I tre volte campioni iridati juniores hanno fatto partita patta sul punteggio tecnico con Berton/Hotarek, ma, a differenza della coppia azzurra, hanno lasciato qua e là qualche livello sull'impegnativo reverse lasso e sulla spirale della morte. Notevole, invece, l'esecuzione del triplo twist, elemento banale per chi è abituato a completare quattro rotazioni, e del triplo flip lanciato, salto dall'altezza siderale. La verà novita rispetto al recente passato è stata però rappresentata dal triplo toeloop in parallelo, oggi completato senza alcuna difficoltà da Wenjing Sui.

Il programma libero, che si disputerà domani a partire dalle ore 13:00 di Saint John (18:00 in Italia), si annuncia perciò decisamente interessante in quanto le prime tre coppie in classifica sono separate da pochi decimi di punto.

Per quanto riguarda le posizioni ai piedi del podio, i migliori sono stati i debuttanti tedeschi Vartmann/Van Cleave (55,08), però penalizzati da una caduta sul triplo toeloop side by side. Hanno pagato lo stesso problema, ma su un triplo salchow in parallelo, anche gli statunitensi Denney/Frazier (55,01), campioni iridati juniores in carica. In sesta posizione si trovano i canadesi Lawrence/Swiegers (52,94), rimasti a galla nonostante una caduta sul triplo lutz lanciato e un triplo toeloop in parallelo degradato a doppio per via di un atterraggio al limite di Paige Lawrence.

A seguire, si trovano gli staunitensi Davis/Brubaker (52,69), autori di un ottimo triplo salchow in parallelo, ma in grande difficoltà sul sollevamento axel lasso, collassato nel finale. Mestamente ultimi i padroni di casa Purdy/Marinaro (39,50), oggi in evidente affanno sulla maggiorparte degli elementi presentati.

 

CLASSIFICA PROGRAMMA CORTO

1) (CAN) Meagan DUHAMEL / Eric RADFORD   
69.57 (37.61|31.96)  video  
2) (ITA) Stefania BERTON / Ondrej HOTAREK
69.38 (39.46|29.92) primato nazionale  video
3) (CHN) Wenjing SUI / Cong HAN   
69.02 (39.46|29.56) primato personale  video
4) (GER) Mari VARTMANN / Aaron VAN CLEAVE
55.08 (30.79|25.29)  video
5) (USA) Haven DENNEY / Brandon FRAZIER   
55.01 (31.47|24.54)  video   
6) (CAN) Paige LAWRENCE / Rudi SWIEGERS
52.94 (27.36|26.58)  video   
7) (USA) Lindsay DAVIS / Rockne BRUBAKER
52.69 (28.47|24.22)  video   
8) (CAN)    Margaret PURDY / Michael MARINARO   
39.50 (18.64|21.86) video

3
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Lindsey, le ragioni dietro il ritorno della nuova Vonn: LeBron e Federer ispirazioni, non ho paura e sui Giochi 2026...

Lindsey, le ragioni dietro il ritorno della nuova Vonn: LeBron e Federer ispirazioni, non ho paura e sui Giochi 2026...

Parola a LV84, che prepara il clamoroso ritorno agonistico tornando a lavorare con la squadra USA a Copper Mountain. Obiettivo spostato più avanti rispetto a Beaver Creek? Staremo a vedere, ma colei che ha vinto otto volte la CdM di discesa spiega di sentirsi di nuovo forte, mai avrei pensato di non provare più dolore. Torneremo ad essere io e la montagna, non devo dimostrare nulla: ora sono felice.