Sui/Han ciliegina sulla torta in un programma corto coppie da urlo

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Figure skating - Cup of China 2015

Sui/Han ciliegina sulla torta in un programma corto coppie da urlo

La giornata inaugurale della Cup of China, terza tappa del Grand Prix di pattinaggio di figura, si è conclusa con il botto in quanto il programma corto riservato alle coppie di artistico ha espresso un tasso tecnico oltre ogni più rosea aspettativa della vigilia.

Nel tripudio del numeroso pubblico del "Capital Indoor Stadium" di Pechino, i beniamini di casa Wenjing Sui/Cong Han hanno conquistato il successo parziale, ma, nel complesso, è stato possibile assistere a quattro programmi in egual misura di stordente bellezza. In passato, la coppia quarta classificata in una qualsiasi tappa di qualificazione del Grand Prix non si era mai spinta oltre i sessantacinque punti, mentre nella prova odierna ha sfiorato le settanta lunghezze. Peraltro, anche i quinti in graduatoria non hanno commesso alcuna sbavatura degna di nota.

Le tre coppie cinesi in gara hanno infranto la soglia dei quaranta punti sul riscontro tecnico, valicata nel corso della stagione dai soli russi Kavaguti/Smirnov in occasione del successo ottenuto nel Mordovian Ornament di Saransk, competizione del circuito ISU Challenger Series. Proprio la navigata coppia russa è stata l'unica in grado di inserirsi nello stapotere asiatico archivando una seconda posizione con un paio di lunghezze di ritardo rispetto alla testa della gara.

Sui/Han, reduci dal recente successo a Skate America, sono stati i primi della classe su ciascuna voce delle componenti del programma valorizzando al meglio la coreografia ideata da Lori Nichol sulle non banali note di "Spanish Romance". I vice-campioni iridati hanno presentato un triplo flip lanciato da antologia e sono stati letteralmente enciclopedici sulla sequenza di passi finale. L'unica sbavatura ha riguardato il triplo toeloop in parallello, atterratto da Sui con l'appoggio di una mano sul ghiaccio, seppure per pochi centesimi di secondo.

I russi Kavaguti/Smirnov non sono stati da meno e, twist a parte, hanno archiviato il livello più alto a disposizione su ciascun elemento impartendo lezioni sulla complicata spirale della morte esterna indietro. In termini di punti, la differenza sul fronte tecnico rispetto alle coppie cinesi è maturata per via di un'esecuzione meno brillante del triplo twist, storicamente non il punto di forza per gli allievi di Tamara Moskvina.

In terza piazza, con un distacco di oltre due punti dai veterani russi, si sono attestati i campioni mondiali juniores Xiaoyu Yu/Yang Jin, per la prima volta in carriera capaci di sfondare la significativa soglia dei settanta punti. I giovani asiatici hanno eseguito un triplo rittberger lanciato strappa applausi, ma soprattutto sono stati gli unici ad ottenere il livello quattro sul triplo twist.

I connazionali Xuehan Wang e Lei Wang non sono però stati da meno e, dopo avere superato senza patemi l'ostacolo rappresentato dal triplo toeloop in parallelo, hanno eseguito impeccabilmente ciascun elemento di coppia facendo partita patta con Kavaguti/Smirnov sui livelli ottenuti.

Eccezion fatta per Sui/Han, le prime tre coppie classificate hanno presentato il triplo rittberger lanciato, mentre il salto in parallelo è stato il triplo toeloop per tutti.

I debuttanti tedeschi Mari Vartmann/Ruben Blommaert, convincenti quinti, hanno avuto il merito di tenere testa a coppie più blasonate e dalla maggiore esperienza internazionale riuscendo a completare senza patemi tutti gli elementi pianificati, tra cui spiccano triplo twist, triplo salchow lanciato e triplo toeloop in parallelo. Gli allievi dei coniugi Wende hanno zittito gli scettici, in gran parte nostrani, che un po' frettolosamente li avevano etichettati come coppia ordinaria finora spinta dai giudici.

A seguire, si sono piazzati i russi Kristina Astakhova/Alexei Rogonov, penalizzati da una banale caduta di Astakhova dopo avere completato il triplo salchow in parallelo e da una perdita di equilibrio di Rogonov su un passaggio di transizione.

La classifica è stata chiusa dalle coppie canadesi Lubov Ilushechkina/Dylan Moscovitch, che hanno lasciato sul piatto almeno cinque punti per via di un sollevamento di gruppo quattro irregolare, e Vanessa Grenier/Maxime Deschamps, autori del nuovo primato personale.

 

CLASSIFICA PROGRAMMA CORTO COPPIE

1) CHN -  Wenjing SUI / Cong HAN
74.40 (40.00|34.40)    
2) RUS - Yuko KAVAGUTI / Alexander SMIRNOV    
72.45 (39.35|33.10)    
3) CHN - Xiaoyu YU / Yang JIN
70.06 (40.14|29.92) PB    
4) CHN - Xuehan WANG / Lei WANG
69.36 (40.24|29.12) PB    
5) GER - Mari VARTMANN / Ruben BLOMMAERT
63.45 (35.76|27.69) PB
6) RUS - Kristina ASTAKHOVA / Alexei ROGONOV
59.17 (33.49|28.68) - 3.00
7) CAN - Lubov ILIUSHECHKINA / Dylan MOSCOVITCH
55.42 (27.20|29.22) - 1.00
8) CAN - Vanessa GRENIER / Maxime DESCHAMPS
52.41 (27.07|25.34) PB

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Le azzurre si spostano a Loveland per lavorare sul gigante: Brignone e Bassino guardano a tre gare chiave

Le azzurre si spostano a Loveland per lavorare sul gigante: Brignone e Bassino guardano a tre gare chiave

La nazionale in rosa si è spostata in un'altra ski area di riferimento in Colorado, sabato 30 ci sarà la grande sfida di Killington e poi la doppia a Mont-Tremblant. Da martedì prossimo, a Copper Mountain ecco le altre velociste guidate da Curtoni e Pirovano.