Della Monica/Guarise si siedono al tavolo dei grandi

Volosozhar/Trankov da subito primi della classe,
Info foto

Flavio Valle

Figure skating - Trophèe Eric Bompard 2015

Della Monica/Guarise si siedono al tavolo dei grandi

Tatiana Volosozhar e Maxim Trankov, campioni olimpici in carica, hanno posto le basi per difendere l'imbattibilità nelle tappe di qualificazione del Grand Prix dominando il programma corto del Trophèe Eric Bompard, quarto appuntamento del circuito.

Per la verità, la quotata coppia di artistico russa, tornata a gareggiare nel corso di questa stagione dopo un anno abbondante di assenza dalle competizioni, non ha mai perso un singolo segmento di gara di un atto di qualificazione imponendosi nei tredici programmi finora affrontati.

Il livello medio della prova ospitata dal “Patinoire de Mériadeck” di Bordeaux è stato stellare. I vincitori hanno stabilito la migliore prestazione stagionale nel Grand Prix, ma ben cinque coppie hanno ritoccato i rispettivi primati personali e sono caduti due record nazionali. Peraltro, per la prima volta nella storia, la settima coppia in graduatoria ha raccolto più di sessantadue punti (62.32), mentre in precedenza i migliori settimi si erano fermati a poco più di cinquantotto punti (58.25)

Volosozhar/Trankov, scesi in pista sulle note di un tema musicale in stile Bollywood, hanno evidenziato la consueta ricercatezza su ciascun elemento, perfettamente collocato nella coreografia nonchè preceduto da passaggi di transizione. L'unica sbavatura ha riguardato l'atterraggio del triplo flip lanciato, grande novità di questa stagione, concluso con un atterraggio su due piedi. Per il resto, ogni elemento ha ottenuto il livello più alto a disposizione, eccezion fatta per la complessa spirale della morte esterna indietro, che si è fermata al terzo gradino. In particolare, la qualità di triplo twist e sequenza di passi e stata eccelsa.

Gli allievi di Nina Mozer hanno preceduto di quasi nove punti i padroni di casa Vanessa James/Morgan Cipres, saliti di colpi in maniera evidente rispetto al passato, come testimoniato dal nuovo primato nazionale. La coppia transalpina è apparsa migliorata sul triplo twist, si è confermata su un rendimento di eccellenza su salti lanciati e in parallelo ed è parsa a suo agio su ciascun elemento di coppia. I giovani canadesi Julianne Seguin/Charlie Bilodeau non sono stati da meno ed hanno tenuto la scia dei progrediti francesi migliorando di dieci centesimi il riscontro ottenuto a Skate America.

Gli attesi cinesi Cheng Peng/Hao Zhang si sono dovuti accontentare del quarto posto, preceduti dai soli Volosozhar/Trankov sulla somma delle componenti del programma, ma penalizzati dai consueti problemi di Peng sul triplo toeloop in parallelo, oggi sotto ruotato e terminato con una caduta.

La coppia asiatica ha preceduto di soli due centesimi gli azzurri Nicole Della Monica e Matteo Guarise, autori, sulle note di "Magnificat" di Mina, della migliore prestazione della carriera con un miglioramento del primato personale di quasi sei lunghezze. Peraltro, per trovare punteggi di un sodalizio italiano più elevati rispetto al 64,08 odierno, è necessario scomodare Berton/Hotarek, capaci di spingersi oltre in quattro occasioni. Gli allievi di Cristina Mauri hanno ottenuto un grado di esecuzione positivo su ciascun elemento e nell'occasione sono riusciti a completare senza patemi sia l'ostico triplo salchow in parallelo che il triplo rittberger lanciato. Aspetto tecnico a parte, spicca una rilevante crescita su ciascuna voce delle componenti del programma, che la dice lunga sull'importanza degli stage di allenamento svolti con il gruppo di lavoro gestito da Nina Mozer.

A seguire, si sono piazzati gli statunitensi Marissa Castelli/Mervin Tran, finalmente in grado di eseguire senza sbavature il triplo salchow in parallelo e puntuali su tutti gli altri elementi, compreso un valido triplo twist.

Gli attesi Evgenia Tarasova/Vladimir Morozov, secondi a Skate Canada, non sono andati oltre la settima posizione, ma hanno contenuto il distacco dal posto d'onore nell'ordine di poco più di tre punti. Fatali si sono rivelate la caduta di Tarasova sul triplo toeloop in parallelo e un atterraggio con step-out del triplo rittberger lanciato, ma, grazie alla qualità del triplo twist e di tutti gli elementi di coppia, i giovani russi sono riusciti a limitare i danni.

Soddisfazione anche per gli austriaci Miriam Ziegler/Severin Kiefer, scollinati oltre i cinquanta punti con tanto di nuovo primato nazionale.

 

CLASSIFICA PROGRAMMA CORTO

1) RUS - Tatiana VOLOSOZHAR / Maxim TRANKOV    
74.50 (39.38|35.12)    
2) FRA - Vanessa JAMES / Morgan CIPRES
65.75 (36.40|29.35) NR
3) CAN - Julianne SEGUIN / Charlie BILODEAU
64.95 (36.00|28.95) PB
4) CHN - Cheng PENG / Hao ZHANG
64.10 (34.07|31.03)    
5) ITA - Nicole DELLA MONICA / Matteo GUARISE
64.08 (35.43|28.65) PB    
6) USA - Marissa CASTELLI / Mervin TRAN
62.63 (34.97|27.66) PB
7) RUS - Evgenia TARASOVA / Vladimir MOROZOV
62.32 (33.12|30.20) - 1.00
8) AUT - Miriam ZIEGLER / Severin KIEFER    
50.56 (26.93|23.63) PB

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Alle 10.00 parte il primo slalom di coppa: a Levi tutte contro Shiffrin, Peterlini è il faro azzurro

Alle 10.00 parte il primo slalom di coppa: a Levi tutte contro Shiffrin, Peterlini è il faro azzurro

Manche d'apertura con Ljutic, Liensberger, Gisin, Swenn Larsson e la rientrante Holdener in serie, poi Duerr e Hector prima dell'americana, al via per ottava e donna più attesa. Con il n° 20 la prima delle sette italiane sarà un'ambiziosa Martina Peterlini, poi Rossetti, Sola, Della Mea, Tschurtschenthaler, Lorenzi e Collomb.