Volosozhar/Trankov dominano il programma corto del NHK Trophy

Volosozhar/Trankov dominano il corto del NHK Trophy
Info foto

Getty Images

Figure skating - NHK Trophy 2013

Volosozhar/Trankov dominano il programma corto del NHK Trophy

 

La trentaquattresima edizione del NHK Trophy, ospitata dallo Yoyogi National Gymnasium di Tokyo si è aperta con il programma corto delle coppie di aritstico.

Per la prima volta nelle ultime tre competizioni disputate i russi Tatiana Voloshzar/Maxim Trankov non sono riusciti a migliorare il record mondiale, ma si sono comunque ampiamente riconfermati oltre la stellare soglia degli ottanta punti, al momento ben lontana dai pensieri della concorrenza.

I detentori del titolo mondiale, imbattutti in tappe di qualificazione del Grand Prix, hanno messo da subito l'ipoteca sulla vittoria in quanto hanno preceduto i più immediati avversari di poco meno di dodici lunghezze facendo registrare di gran lunga il migliore punteggio tecnico ed ottenendo la valutazione più elevata su ciascuna componente del programma.

La prova sulle note di "Masquerade Waltz" di Aram Khatchaturian da parte dei dominatori di Skate America è stata nuovamente immune da sbavature su ogni elemento e caratterizzata da una qualità di esecuzione che, al momento, non ha rivali. Record mancato a parte, la novità è stata rappresentata dal livello tre anzichè quattro del triplo twist, come di consueto dall'altezza siderale.

L'attesa sfida tra coppie cinesi con in palio la qualificazione alla finale del circuito e, a lungo termine, anche ai Giochi Olimpici, ha vistro prevalere i più giovani Wenjing Sui/Cong Han in virtù di una prestazione di assoluto spessore con tanto di secondo punteggio tecnico stagionale alle spalle dei soliti noti.

I tre volte campioni mondali juniores, accompagnati in kiss & cry dalla leggenda Hongbo Zhao e scesi sul ghiaccio sulle note di "La Strada" di Nino Rota, hanno abbattutto per la prima volta in carriera l'impegnativo muro dei settanta punti e, soprattutto, sono andati oltre le trenta lunghezze nella somma delle componenti del programma. Il dato positivo per i secondi classificati a Skate Canada resta l'ormai acquisita padronanza del triplo toeloop in parallelo da parte di Wenjing Sui, senza dimenticare la qualità del triplo flip lanciato e la disarmante facilità nell'esecuzione di un triplo twist di stordente bellezza premiato dall'unico livello quattro di giornata.

La prestazione è stata comunque solida anche per Peng Cheng/Hao Zhang, capaci di ritoccare di oltre ottanta centesimi il primato personale stabilito sette giorni or sono nella tappa di casa. Rispetto alle abitudini, gli allievi di Yao Bin hanno avuto il merito di completare al meglio il triplo toeloop in parallelo, elemento che sovente ha dato qualche patema a Peng Cheng, lasciando però sul piatto qualcosa per via dell'atteraggio con mano in terra del triplo rittberger lanciato. In ottica qualificazione alla finale, la situazione si è però messa male in quanto per sperare di essere della partita a Fukuoka dovranno superare i connazionali infliggendo loro un distacco di 11,63 punti.

Ottima quarta posizione per gli statunitesi Haven Denney/Brandon Frazier, autori del nuovo record personale con una crescita di quasi quattro punti. I campioni iridati juniores in carica, allenati da John Zimmermann, hanno ben eseguito sia il triplo rittberger lanciato che il triplo twist, ma hanno pagato dazio per via di un atterraggio su due piedi di Brandon Frazier sull'ambizioso tentativo di triplo salchow in parallelo, degradato dal pannello a doppio.

I campioni nazionali statunitensi Marissa Castelli/Simon Shnapir, preceduti di sette centesimi di punto dai più giovani connazionali, si sono dovuti, invece, accontentare della quinta posizione per via di qualche sbavatura di troppo qua e là. Pesano, in particolare, il vistoso step-out di Simon Shnapir sul triplo salchow in parallelo e l'atterraggio su due piedi del triplo salchow lanciato.

Al sesto posto, si trovano i canadesi Paige Lawrence/Rudi Siwegers, caduti con singolare unisono sul tentativo di triplo toeloop in parallelo e sul finire del programma sul triplo flip lanciato.

Seguono in classifica i giapponesi Narumi Takahashi/Mervin Tran, in crescita rispetto al Nebelhorn Trophy e capaci di ritoccare il personale. Ultimo posto, infine, per i disastrosi russi Anastasia Martiusheva/Alexei Rogonov, penalizzati da una rovinosa caduta di pancia sul triplo flip lanciato e dai consueti problemi di Martiusheva sui salti in parallelo. Nell'occasione, ha, infatti, completato un toeloop doppio anzichè triplo.

 

CLASSIFICA PROGRAMMA CORTO

1) (RUS) Tatiana VOLOSOZHAR / Maxim TRANKOV  (video)   
82.03 (44.66|37.37)

2) (CHN) Wenjing SUI / Cong HAN  (video)       
70.13 (39.93|30.20) primato personale

3) (CHN) - Cheng PENG / Hao ZHANG  (video)       
65.09 (36.84|28.25) primato personale

4) (USA) - Haven DENNEY / Brandon  (video)    
58.67 (32.10|26.57) primato personale

5) (USA) - Marissa CASTELLI / Simon SHNAPIR (video)
58.60 (30.80|27.80)

6) (CAN) Paige LAWRENCE / Rudi SWIEGERS  (video)
52.78 (29.30|26.48)

7) (JPN) - Narumi TAKAHASHI / Ryuichi KIHARA  (video)      
49.54 (27.14|22.40) primato personale

8) (RUS) - Anastasia MARTIUSHEVA / Alexei ROGONOV  (video)   
48.97 (25.89|24.08)   

3
Consensi sui social

Approfondimenti

Video

Tatiana VOLOSOZHAR/Maxim TRANKOV (RUS) - NHK Trophy, 2013 - short program

penpitstopsskatingvideos, Venerdì 8 Novembre 2013
Video

Wenjing SUI/Cong HAN - NHK Trophy, 2013 - short program

penpitstopsskatingvideos, Venerdì 8 Novembre 2013
Video

Cheng PENG /Hao ZHANG (CHN) - NHK Trophy, 2013 - short program

penpitstopsskatingvideos, Venerdì 8 Novembre 2013

Più letti in Sport invernali

Seconda puntata di Ghiaccio Verde: il post Levi, il ritorno di Vonn e tanti temi stasera dalle ore 18.30

Seconda puntata di Ghiaccio Verde: il post Levi, il ritorno di Vonn e tanti temi stasera dalle ore 18.30

Appuntamento su NEVEITALIA (Facebook, YouTube, Instagram e gli altri canali), rigorosamente in diretta, per parlare della ripartenza della Coppa del Mondo con Paolo De Chiesa al fianco di Alessandro Genuzio. Gli slalom di Levi apriranno una discussione molto ricca, dall'annunciato comeback di Lindsey Vonn al tema sicurezza.