Yuzuru Hanyu e Boyang Jin in grande spolvero nell'ultima sessione di allenamento

Yuzuru Hanyu e Boyang Jin in grande spolvero nell'ultima sessione di allenamento
Info foto

Flavio Valle

Figure skating - Grand Prix Final 2015

Yuzuru Hanyu e Boyang Jin in grande spolvero nell'ultima sessione di allenamento

La finale del Grand Prix di pattinaggio di figura aprirà i battenti nel primo pomeriggio con la lunga trafila dei programmi corti juniores. In serata, invece, sarà il turno di coppie di artistico e settore maschile della categoria maggiore.

Gli allenamenti della mattina, al momento ancora in corso, stanno offrendo riscontri interessanti. In particolare, oltre un migliaio di persone ha assistito all'ultima sessione maschile, ovviamente dedicata ai programmi corti.

A parte il giapponese Daisuke Murakami, che nel run through non ha presentato i salti pianificati, gli altri finalisti non hanno lesinato tentativi degli elementi più difficili.

Il cinese Boyang Jin e il giapponese Yuzuru Hanyu, reduci dai fasti del NHK Trophy, hanno eseguito senza alcuna sbavatura i salti del programma corto. Il campione olimpico ha completato in scioltezza un quadruplo salchow seguito da luna, una combinazione quadruplo toeloop/triplo toeloop e un triplo axel. Il diciottenne di Harbin, a sua volta, è stato impeccabile sulla combinazione quadruplo lutz/triplo toeloop e sul tripo axel eseguendo senza problema anche un quadruplo toeloop collocato nella seconda metà della musica.

Il canadese Patrick Chan ha atterrato con uno step-out una combinazione quadruplo toeloop/triplo toeloop, ma ha poi ben completato sia un triplo axel che un triplo lutz preceduto dal passo collocato nella seconda parte del programma.

Il giapponese Shoma Uno ha salvato con i denti l'atterraggio del triplo axel di apertura ed ha poi realizzato senza problemi un quadruplo toeloop e una combinazione triplo flip/triplo lutz, elementi collocati nella seconda parte del disco.

Infine, Javier Fernandez non ha palesato diffiicoltà su quadruplo salchow e combinazione triplo lutz/triplo toeloop, ma ha aperto l'axel in volo completando una sola rotazione.

L'appuntamento con il programma corto maschile è fissato per questa sera alle ore 21:55.

SETTORE MASCHILE – programma corto

21:55:00|22:02:00 – Warm-up
1) 22:02:30|22:09:00 – (JPN) Daisuke MURAKAMI
2) 22:09:00|22:15:30 – (CAN) Patrick CHAN
3) 22:15:30|22:22:00 – (CHN) Boayng JIN
4) 22:22:00|22:28:30 – (JPN) Shoma UNO
5) 22:28:30|22:35:00 – (JPN) Yuzuru HANYU
6) 22:35:00|22:41:30 – (ESP) Javier FERNANDEZ

 

PALINSESTO FINALE GRAND PRIX SENIOR

GIOVEDÌ 10 DICEMBRE
19:45 - EUROSPORT 2 - cerimonia di apertura (diretta)
20:30 - EUROSPORT 2 - programma corto coppie (diretta)
21:55 - EUROSPORT 2 - programma corto maschile (diretta)

VENERDÌ 11 DICEMBRE
19:00 - EUROSPORT 2 – short-dance (diretta)
20:15 - EUROSPORT 2 - programma libero coppie (diretta)

21:50 - EUROSPORT 2 – programma corto femminile (diretta)

SABATO 12 DICEMBRE
20:50 - EUROSPORT 2 - programma libero maschile (diretta)
22:15 - EUROSPORT 2 - programma libero femminile (differita)

LUNEDÌ 14 DICEMBRE
16:00 - EUROSPORT 1 - speciale con i programmi migliori


I canali EUROSPORT sono visibili con abbonamento tramite la piattaforma satellitare SKY e tramite la piattaforma digitale terrestre MEDIASET PREMIUM.

E' possibile seguire l'intera programmazione di EUROSPORT in diretta e con contenuti integrativi anche dal proprio computer o attraverso i dispositivi iPhone e iPad abbonandosi al servizio Eurosport Player. Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito www.eurosportplayer.it. L'applicazione è disponibile per Android e Os.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Approfondimenti

Più letti in Sport invernali

Nevischio e vento, ma si gareggia a Beaver Creek: alle 19.00 via ad un super-g imperdibile...

Nevischio e vento, ma si gareggia a Beaver Creek: alle 19.00 via ad un super-g imperdibile...

Sulla Birds of Prey le condizioni sono toste, azzurre pronte ad esaltarsi nella battaglia: Pirovano parte con l'1, poi Curtoni con il 6 prima del cuore della gara, con Gut-Behrami (9) ad anticipare Brignone, Huetter, Bassino e Goggia.