Yuzuru Hanyu "Ho bisogno di allenarmi di più sulla sequenza di passi"

Yuzuru Hanyu 'Ho bisogno di allenarmi di più sulla sequenza di passi'
Info foto

Flavio Valle

Figure skating - Grand Prix Final 2015

Yuzuru Hanyu "Ho bisogno di allenarmi di più sulla sequenza di passi"

Il tenore delle conferenze stampa, che si sono tenute nella prima giornata della finale del Grand Prix di Barcellona, la dice lunga sullo spirito combattivo degli atleti e sulla volontà di raggiungere la perfezione. Eccezion fatta per la solare Yuko Kavaguti, tutti non hanno esitato a rimarcare gli errori commessi, compreso chi si è concesso il lusso di raggiungere 110.95 punti nel programma corto maschile.

 

COPPIE DI ARTISTICO - programma corto

Fedor Klimov – “Oggi possiamo essere soddisfatti, anche se non tutto è stato perfetto. I punteggi sono stati abbastanza buoni in quanto, considerando le sbavature commesse, avremmo anche potuto prendere qualcosa in meno. In linea di massima, vogliamo metterci alla prova in ogni competizione e capita di essere nervosi perché vogliamo offrire sempre la nostra linea migliore".

Yuko Kavaguti – “Pattinare oggi è stato un vero piacere. Sono particolarmente soddisfatta per il livello quattro ottenuto sulla spirale della morte. Ci sono voluti anni per raggiungerlo. Peraltro, è l’elemento che amiamo in assoluto di meno".

Meagan Duhamel – “E’ inutile sottolineare come questa non sia stata la nostra migliore prestazione. Tuttavia, a parte l’errore sul triplo lutz lanciato, è sicuramente la prova più convincente di questa stagione. Ad esempio, per la prima volta siamo stati perfettamente a tempo su ogni passo. La caduta sul lanciato è stato un episodio sfortunato. Non è mai avvenuta prima e dubito che possa accadare ancora nel futuro. Sono certa che domani avremo un ottimo rendimento”.

 

SETTORE MASCHILE - programma corto

Yuzuru Hanyu – “Sono soddisfatto per il mio programma e anche abbastanza sorpreso. Come ben saprete, il punteggio non mi interessa più di tanto, ma non posso nascondere che un riscontro così elevato mi rende veramente felice. Oggi ero piuttosto nervoso, ma ho utilizzato il mio nervosismo in maniera positiva. Tuttavia, non sono soddisfatto per l’esecuzione della sequenza di passi. Non ho raggiunto il livello quattro ed ho bisogno di lavorarci sopra. Questa è solo la prima parte della competizione e sabato cercherò di essere all’altezza anche nel programma libero. Ogni gara è storia a sè ed è difficile fare paragoni con quanto successo nel NHK Trophy. Penso che però ci siano margini di miglioramento”.

Javier Fernandez – “Pattinare oggi ha rappresentato un’esperienza unica. Il pubblico mi ha incoraggiato dall’inizio alla fine e tutto questo è stato fondamentale per me. Ho commesso qualche errore, ma voglio provare a vincere la gara visto che lo scorso anno sono arrivato secondo. So bene che sarà quasi proibitivo battere Yuzuru. Ha raggiunto un punteggio più alto di chiunque altro, ma voglio provarci".

Boyang Jin – "Non sono soddisfatto. Avevo tre elementi di salto da eseguire ed ho commesso errori in due delle tre occasioni. Rispetto allo scorso anno, sono migliorato su diversi aspetti e i miei salti sono diventati più stabili, ma c'è ancora da lavorare su tanti aspetti”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Meillard scioglie la riserva: gareggerà a Levi dopo l'infortunio pre Soelden. E' già una vittoria

Meillard scioglie la riserva: gareggerà a Levi dopo l'infortunio pre Soelden. E' già una vittoria

Tornato sulla neve solo tre giorni fa dopo oltre due settimane di stop per il danno intervertebrale che gli è costato l'opening di gigante, il leader della Svizzera di Joris sarà regolarmente al via dello slalom di domenica a Levi. Le sue parole.