Yuzuru Hanyu: "Sono soddisfatto per avere atterrato tre salti quadrupli"

Yuzuru Hanyu: 'Sono soddisfatto per avere atterrato tre salti quadrupli'
Info foto

Getty Images

Figure skating - Skate Canada 2015

Yuzuru Hanyu: "Sono soddisfatto per avere atterrato tre salti quadrupli"

La conferenza stampa che si è svolta dopo il programma libero maschile ha offerto diversi spunti di discussione interessanti. In particolare, Yuzuru Hanyu si è soffermato nuovamente su quanto non ha funzionato nel primo giorno di gara. A margine, il campione olimpico è diventato il secondo giapponese della storia ad atterrare tre quadrupli nello stesso programma. In precedenza, c'era riuscito Takeshi Honda nei Campionati dei Quattro Continenti del lontano 2003.


SETTORE FEMMINILE - programma libero

Ashley WAGNER – “La prestazione odierna è stata veramente solida. Se devo valutare quanto fatto oggi alla luce del punteggio che ho ricevuto con gli errori commessi, penso di poter ricavare segnali positivi su come potranno andare le cose in questa stagione".

Elizaveta TUKTAMYSHEVA – “La giornata del programma corto non è stata positiva per me, ma sono contenta per essermi ripresa e per avere eseguito tutti i salti pianificati pattinando quello che si può definire un programma pulito

Yuka NAGAI – “Non posso ancora credere di essere arrivata terza. Il mio programma odierno non è stato competitivo, ma ho apprezzato quanto fatto".


DANZA - danza libera

Kaitlin WEAVER – “Non potremmo essere più soddisfatti per come questo evento si è svolto. Siamo riusciti a mantenere alta la concentrazione in entrambi i programmi e per il nostro livello attuale abbiamo davvero raccolto il massimo a disposizione”.

Alex SHIBUTANI – “Abbiamo pattinato decisamente bene per tutta la settimana. In estate la nostra preparazione non ha avuto alcun intoppo e abbiamo grande fiducia nei nostri programmi. Questa competizione ha rappresentato un’esperienza importante e, in particolare, è stata il modo migliore per iniziare il circuito Grand Prix”.

Dmitri SOLOVIEV – “Oggi per noi è stato tutto un po' complicato. Non è stato semplice mantenere la calma, ma siamo soddisfatti per quanto mostrato sebbene si sia ancora distanti dal migliore rendimento”.

 

COPPIE DI ARTISTICO - programma libero

Eric RADFORD – “Prima di pattinare ci sentivamo piuttosto battaglieri, ma anche un po’ nervosi perché avevamo aspettative alte per quanto avremmo dovuto eseguire. Posso dire che una volta scesi in pista, ogni pressione è venuta meno. La nostra prestazione è stata davvero notevole”.

Vladimir MOROZOV – “Il nostro programma libero è stato positivo. Siamo soddisfatti perche siamo riusciti ad eseguire tutti gli elementi pianificati. Finora si tratta del migliore programma libero presentato nella stagione”.

Kirsten MOORE-TOWERS – “Nel complesso, siamo soddisfatti per la prestazione odierna. Abbiamo conquistato il primo podio della carriera nel Grand Prix e siamo super felici per il risultato”.

 

SETTORE MASCHILE - programma libero

Patrick CHAN – “Il mio livello di stress prima di affrontare la gara ha toccato picchi altissimi. Nei sei minuti di warm-up avevo sensazioni pessime. Quando sono sceso in pista, ho pattinato senza pensare al risultato ottenuto da chi mi aveva preceduto cercando di estraniarmi da quanto avevo intorno e da chi mi stava guardando”.

Yuzuru HANYU – “Il mio punteggio nel programma corto non è stato competitivo, ma ho aperto in volo il quadruplo toeloop e commesso un errore sulla combinazione con il lutz. Non poter contare sui quei punti è stato un handicap. Ero però sicuro di potermi riscattare nel programma libero perché in allenamento avevo avuto ottime sensazioni.  In particolare, sono soddisfatto di essere riuscito a completare i tre quadrupli che avevo pianficato, ma oggi mi sono sentito bene fin dai sei minuti di warm-up e contavo di riuscire a pattinare un programma pulito. Rispetto alla scorsa stagione, l’inizio del Grand Prix è stato migliore”.

Daisuke MURAKAMI – “Per la prima volta mi sono trovato in testa al termine di un programma corto del Grand Prix. Chiaro che pattinare dopo due medagliati olimpici è stato qualcosa di nuovo per me, ma sono compiaciuto di come sono riuscito a mantenere la tranquillità”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Approfondimenti

Video

Yuzuru HANYU (JPN) - Skate Canada 2015, Lethbridge - free skate press conference

SkateCanada PatinageCanada, Domenica 1 Novembre 2015

Ultimi in Sport invernali

Le azzurre si spostano a Loveland per lavorare sul gigante: Brignone e Bassino guardano a tre gare chiave

Le azzurre si spostano a Loveland per lavorare sul gigante: Brignone e Bassino guardano a tre gare chiave

La nazionale in rosa si è spostata in un'altra ski area di riferimento in Colorado, sabato 30 ci sarà la grande sfida di Killington e poi la doppia a Mont-Tremblant. Da martedì prossimo, a Copper Mountain ecco le altre velociste guidate da Curtoni e Pirovano.