Tong Jian: "L'oro olimpico è un sogno impossibile, ma noi ci mettiamo il cuore"

Tong Jian: 'L'oro olimpico è un sogno impossibile, ma noi ci mettiamo il cuore'
Info foto

Tanya Drubetskaya

Figure skating - Trophèe Eric Bompard 2013

Tong Jian: "L'oro olimpico è un sogno impossibile, ma noi ci mettiamo il cuore"

Durante la breve conferenza stampa in seguito al programma libero delle coppie d'artistico al Trophèe Eric Bompard, sono emerse alcune interessanti considerazioni da parte delle tre coppie sul podio: Pang/Tong, Duhamel/Radford, Denney/Coughlin. Ecco il contenuto delle loro dichiarazioni.

Pang/Tong, avete detto che questa era la vostra ultima chance di vittoria qui al Gran Prix di Parigi, come vi sentite sapendo di esserci riusciti?

Tong: Oggi abbiamo ottenuto la vittoria. Questa è la nostra ultima stagione perciò questa medaglia d’oro è un’ottima cosa cosa per noi. Abbiamo cercato di pattinare bene, ringrazio tutti moltissimo.

Pang/Tong, la vostra musica per il libero quest’anno è “I dreamed a dream”, un brano molto triste, come l’avete scelto?

Tong: Abbiamo scelto la musica in base al fatto che questo fosse il nostro ultimo programma di gara; tutti i pattinatori vorrebbero la medaglia d’oro olimpica. E’ la nostra ultima stagione. E’ un sogno impossibile..noi cerchiamo di dare del nostro meglio e di metterci il cuore, ecco il perché di questo particolare brano.

Duhamel/Radford, ieri avete detto che vi siete abituati al secondo posto qui al Bompard.

Radford: In effetti è stato un programma veramente duro, sapevamo cosa c’era in ballo e volevamo pattinare bene ma il vero obiettivo era la finale di Gran Prix. Abbiamo combattuto strenuamente cercando di restare in piedi su tutti gli elementi. Guardando indietro a quanto accaduto in questa stagione e nelle stagioni passate, penso che non ci siamo mai espressi al massimo. Di solito tiriamo fuori i programmi perfetti nella seconda parte della stagione, ma abbiamo comunque cercato di spingere al massimo per centrare la finale.

Denney/Coughlin, in passato avevate ottenuto la convocazione ai gran prix ma vi siete dovuti ritirare per infortunio.

Coughlin: sì è vero, e né io né Cadee eravamo mai venuti a Parigi prima, siamo entusiasti di questa nuova esperienza, ci piace la città e siamo sorpresi positivamente dal fantastico pubblico, decisamente caloroso: sembra quasi di essere ad una partita di calcio. Siamo entusiasti della nostra performance, ora sappiamo su cosa concentrarci in vista della gara di Boston e, si spera, in vista della gara olimpica. La cosa più importante è che per noi è un onore ed un privilegio salire sul podio con Pang/Tong in occasione del loro ultimo gran prix, per noi sono dei modelli da imitare, congratulazioni a loro.

A tutti i pattinatori: quail sono i vostri progetti per la prossima stagione, dove sarete a quest’ora l’anno prossimo?

Duhamel: Speriamo di ritrovarci qui questa volta con la medaglia d’oro. Ho già due medaglie di bronzo e due d’argento..

Tong: Vorrei studiare all’università, lingue straniere. Inoltre vorremmo diventare technical specialists e giudici.

Coughlin: Cerchiamo di vivere la nostra vita un programma lungo alla volta, non sappiamo nemmeno cosa faremo Lunedì. 

3
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Seconda puntata di Ghiaccio Verde: il post Levi, il ritorno di Vonn e tanti temi stasera dalle ore 18.30

Seconda puntata di Ghiaccio Verde: il post Levi, il ritorno di Vonn e tanti temi stasera dalle ore 18.30

Appuntamento su NEVEITALIA (Facebook, YouTube, Instagram e gli altri canali), rigorosamente in diretta, per parlare della ripartenza della Coppa del Mondo con Paolo De Chiesa al fianco di Alessandro Genuzio. Gli slalom di Levi apriranno una discussione molto ricca, dall'annunciato comeback di Lindsey Vonn al tema sicurezza.