Cittadinanza russa per Natalia Zabijako

Cittadinanza russa per Natalia Zabijako
Info foto

Getty Images

Figure Skatingfigure skating - notizie

Cittadinanza russa per Natalia Zabijako

Secondo la televisione estone, Natakia Zabijako avrebbe ricevuto nei giorni scorsi la cittadinanza russa.

Di conseguenza, a partire da inizio aprile, sempre che la federazione estone non si metta di traverso ritardando il rilascio dell'atleta, la coppia di artistico Zabijako/Larionov potrà prendere parte a competizioni internazionali.

Il debutto, in realtà, è già avvenuto nella Coppa di Russia e, nei prossimi giorni, è prevista la prima partecipazione ai Campionati nazionali.

Resta da capire, se, alla luce dell'abbondanza di coppie di alto livello in Russia, non sarebbe stato più opportuno gareggiare per l'Estonia.

Secondo quanto riferito più volte da Zabijako ai giornalisti, la proposta di difendere i colori russi sarebbe arrivata dalla stimata allenatrice Nina Mozer nel corso dei Mondiali di Saitama del 2014.

A margine, va rimarcato come la ventenne di Tallinn non abbia potuto partecipare ai Giochi Olimpici di Sochi per via della scelta del governo estone di non concedere la cittadinanza al precedente partner Alexander Zaboev.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

E' un Clément Noel spaventoso a Gurgl: 1^ manche con distacchi enormi, Vinatzer lontano

E' un Clément Noel spaventoso a Gurgl: 1^ manche con distacchi enormi, Vinatzer lontano

Lo slalom nell'Oetztal si apre con il leader di specialità semplicemente magnifico: rimangono sotto il secondo di ritardo solo McGrath e Amiez, per l'azzurro più atteso 221 anche se la top five è a meno di 1. Per l'Italia si qualificano anche Kastlunger (miglior azzurro) e Gross. Pinheiro Braathen? E' fuori così come Hirscher.