Le ultime novità su Sincronizzato, Gennaro, Savchenko/Massot e tanto altro

Le novità su Sincronizzato, Gennaro e Savchenko/Massot
Info foto

Getty Images

Figure SkatingFigure skating - notizie

Le ultime novità su Sincronizzato, Gennaro, Savchenko/Massot e tanto altro

Nell'ultima settimana, non sono mancate novità importanti in tema di sincronizzato, mentre passando al pattinaggio di figura si sono susseguite indiscrezioni in merito alla nascita di nuovi sodalizi e alla divisione di altri. Sul fronte italiano, invece, spicca l'assegnazione di una seconda tappa di Junior Grand Prix a Lucrezia Gennaro.

 

DAVANKOVA Vasilisa – Si vocifera con sempre più insistenza riguardo un passaggio della diciassettenne moscovita dalle coppie di artistico alla danza. Non si conoscono i dettagli dell’operazione, ma le indiscrezioni narrano della possibile nascita di un sodalizio con Vasili Rogov, separatosi di recente dalla precedente partner Allison Reed. La nuova coppia di danza, sempre qualora l’operazione vada a buon fine, dovrebbe essere allenata da Nikolai Morozov e potrebbe gareggiare per Israele.

 

GENNARO Lucrezia – La quattordicenne di stanza a Padova, fresca del settimo posto ottenuto nel primo evento di Junior Grand Prix tenutosi a Bratislava, è stata selezionata dalla federazione italiana per sostituire Guia Maria Tagliapietra nella quinta tappa del circuito in programma in Polonia a Torun. L’appuntamento si annuncia importante perché Gennaro è in piena corsa per garantire all’Italia la possibilità di prendere parte ai Giochi Olimpici Giovanili di Lillehammer. Per quanto riguarda, invece, l’ultima tappa che si terrà a Zagabria, al momento sono sul piatto tre diverse ipotesi:
A – Potrebbero essere schierate Tagliapietra o Cristini, qualora riescano a recuperare dai rispettivi problemi fisici
B – Potrebbe essere dato spazio a chi tra Calderone e Casella si comporterà meglio nella rispettiva tappa.
C – Potrebbe essere dato spazio ad un’altra pattinatrice prendendo come punto di riferimento il Ranking Nazionale (in teoria, toccherebbe alla quattordicenne Sara Boschiroli).

 

PURICH/WOLFE – In Canada si vocifera della separazione della coppia di artistico composta da Natasha Purich e Andrew Wolfe. Al riguardo, non sono però arrivati comunicati ufficiali da parte della federazione canadese.

 

SAVCHENKO/MASSOT – Secondo quanto riportato da Uwe Doensford, presidente della federazione tedesca (DEU), l’accordo con la federazione francese per il rilascio immediato del pattinatore Bruno Massot sarebbe ancora lontano dal concretizzarsi. Il muro sarebbe attualmente rappresentato da una richiesta di 70.000 euro che la DEU non intenderebbe pagare. Nel frattempo, la coppia sta proseguendo ad allenarsi con la speranza di poter gareggiare al più presto.

 

SINCRONIZZATO – La rincorsa al sogno olimpico del pattinaggio sincronizzato ripartirà a dicembre da Barcellona. Infatti, in occasione della finale del Grand Prix, si terrà una competizione sul solo programma libero che vedrà impegnato un team per ciascuna delle cinque nazioni meglio piazzate nel ranking internazionale.  Secondo quanto divulgato dall’ISU martedì scorso, saranno Canada, Finlandia, Russia, Svezia e Stati Uniti a sfidarsi in terra di Catalogna.

 

STAVITSKAYA Maria – Il debutto nella danza dell’ex pattinatrice di singolo avverrà a Sesto San Giovanni in occasione del Lombardia Trophy in programma nella seconda metà di settembre.  La diciottenne cresciuta agonisticamente a San Pietroburgo, ma trasferitasi a Mosca presso la scuola di Alexander Zhulin, sta pattinando dalla scorsa primavera al fianco di Anton Shibnev.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in figureskating

Una caduta costa il tris ad Angers per Guignard e Fabbri nella danza, sul podio Conti-Macii e Ghilardi-Ambrosini

Una caduta costa il tris ad Angers per Guignard e Fabbri nella danza, sul podio Conti-Macii e Ghilardi-Ambrosini

Pattinaggio artistico: il duo azzurro sembrava avere in mano il Grand Prix de France, ma nella danza libera un errore risulterà fatale con il 2° posto alle spalle dei padroni di casa Lopareva-Brissaud. Nikolaj Memola sesto con rimpianti nel singolo maschile che vede la clamorosa rimonta di Siam Him Fa, mentre nelle coppie di artistico arriva la piazza d'onore anche per Sara Conti e Niccolò Macii e il 3° di Rebecca Ghilardi e Filippo Ambrosini.