Papadakis/Cizeron rinunciano all'ultimo minuto al Trophèe Eric Bompard

Papadakis/Cizeron rinunciano all'ultimo minuto al Trophèe Eric Bompard
Info foto

Getty Images

Figure skating - notizie Grand Prix 2015/2016

Papadakis/Cizeron rinunciano all'ultimo minuto al Trophèe Eric Bompard

La federazione francese, tramite una nota stampa rilasciata nella primissima serata odierna, ha comunicato che la coppia di danza composta da Gabriella Papadakis e Guillaume Cizeron non prenderà parte al Trophèe Eric Bompard di Bordeaux, in programma a partire da venerdì.

Al momento, i due pattinatori non hanno rilasciato dichiarazioni al riguardo, ma, secondo quanto si è appreso, non parteciperanno ad alcuna tappa di Grand Prix.

"Il presidente della federazione francese Didier Gailhaguet è stato a Montreal nello scorso fine settimana per verificare lo stato di forma dei Campioni europei e mondiali Gabriella Papadakis e Guillaume Cizeron. In Canada, Gailhaguet ha potuto constatare l'ottimo lavoro portato avanti dallo staff tecnico composto da Marie-France Dubreuil, Patrice Lauzon e Romain Haguenauer. In particolare, è balzato all'occhio il rinnovamento dello stile e le scelte musicali sono parse moderne e ambiziose. L'infortunio di Gabriella appartiene ormai al passato, ma dopo una consultazione tra il medico federale e il neurologo canadese che sta seguendo da tempo l'atleta è stata presa la decisione di evitare rischi inutili. La federazione francese, al fine di preservare l'integrità fisica della giovane atleta, ha preferito ritirare la coppia delle tappe di qualificazione del Grand Prix. I due pattinatori sono rimasti delusi per la decisione della federazione, ma ne hanno compreso i motivi. Faranno il possibile per poter prendere parte ai Campionati nazionali in programma ad Epinal tra il 18 e il 20 dicembre. L'intera situazione li renderà ancora più motivati nel cercare di difendere il titolo europeo e quello mondiale conquistati nella passata stagione".

Va ricordato che, a causa di una commozione cerebrale patita in allenamento, Gabriella Papadakis ha perso tra fine estate ed inizio autunno diverse settimane di allenamento.

La tappa di Grand Prix francese vedrà ai nastri di partenza solamente sette coppie, mentre è probabile che il posto lasciato vacante nel NHK Trophy possa essere assegnato ad un'altra coppia.

Fatto singolare, per la prima volta nella storia, nessuna coppia di danza di casa parteciperà al Trophèe Eric Bompard.

Il ritiro di Papadakis/Cizeron spalancherà le porte della finale ai vincitori della tappa transalpina, ma anche i secondi classificati potranno giocarsi carte importanti per conquistare il viaggio premio a Barcellona. Peraltro, nessuna delle coppie in gara si è mai imposta in tappe di Grand Prix.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Alle 10.00 parte il primo slalom di coppa: a Levi tutte contro Shiffrin, Peterlini è il faro azzurro

Alle 10.00 parte il primo slalom di coppa: a Levi tutte contro Shiffrin, Peterlini è il faro azzurro

Manche d'apertura con Ljutic, Liensberger, Gisin, Swenn Larsson e la rientrante Holdener in serie, poi Duerr e Hector prima dell'americana, al via per ottava e donna più attesa. Con il n° 20 la prima delle sette italiane sarà un'ambiziosa Martina Peterlini, poi Rossetti, Sola, Della Mea, Tschurtschenthaler, Lorenzi e Collomb.