Ultima stagione in balaustra per Tamara Moskvina

moskvinatamara1
Info foto

Getty Images

Figure SkatingFigure skating - notizie

Ultima stagione in balaustra per Tamara Moskvina

Alla veneranda età di settandue anni, Tomara Moskvina ha annunciato che al termine della stagione agonistica metterà la parola fine alla gloriosa carriera di tecnico.

La notizia, ormai da tempo nell’aria, è stata direttamente comunicata ai media russi dalla stimata allenatrice di San Pietroburgo, che, nei prossimi mesi, si avvarrà della collaborazione di un altro tecnico pluridecorato, nonché tra i suoi allievi di punta nel passato.

Infatti, Oleg Vassiliev, vincitore dei Giochi Olimpici del 1984 da atleta (in coppia con Elena Valova) e di quelli del 2006 da allenatore (con Totmianina/Marinin), ha deciso a oltre cinquanta anni di tornare nella nativa San Pietroburgo ed ha accettato la proposta di Moskvina di lavorare fianco a fianco presso lo Yubileyny Sports Palace.

Secondo i piani, proprio Vassilev al termine della stagione dovrebbe raccogliere l’eredità di Moskvina, ma fin da subito si occuperà personalmente della coppia Gerboldt/Enbert reduce da una stagione piuttosto deludente condizionata da problemi di carattere fisico.

La coppia di punta del nuovo staff tecnico resterà però Kavaguti/Smirnov, verosimilmente giunti all’epilogo della carriera agonistica.

Tamara Moskvina, icona del pattinaggio di coppia russo, prima da atleta (fianco a fianco con Alexei Mishin) e poi da allenatrice, vanta un palmares con pochi eguali.

Tra i sodalizi da lei allenati si ricordano i campioni olimpici Valova/Vassiliev (1984), Mishutenok/Dmitriev (1992), Kazakova/Dmitriev (1998) e Berezhnaya/Sikharulidze (2002), senza dimenticare i vincitori del titolo mondiale Vorobiev/Lisovsky e i medagliati a vario titolo Bechke/Petrov, Ina/Zimmermann e Kavaguti/Smirnov.

3
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Lindsey, le ragioni dietro il ritorno della nuova Vonn: LeBron e Federer ispirazioni, non ho paura e sui Giochi 2026...

Lindsey, le ragioni dietro il ritorno della nuova Vonn: LeBron e Federer ispirazioni, non ho paura e sui Giochi 2026...

Parola a LV84, che prepara il clamoroso ritorno agonistico tornando a lavorare con la squadra USA a Copper Mountain. Obiettivo spostato più avanti rispetto a Beaver Creek? Staremo a vedere, ma colei che ha vinto otto volte la CdM di discesa spiega di sentirsi di nuovo forte, mai avrei pensato di non provare più dolore. Torneremo ad essere io e la montagna, non devo dimostrare nulla: ora sono felice.