Henrik Kristoffersen vince il gigante maschile di Coppa Europa di Trysil

Henrik Kristoffersen vince il gigante maschile di Coppa Europa di Trysil
Info foto

Getty Images

Sci alpino - Coppa Europa maschile

Henrik Kristoffersen vince il gigante maschile di Coppa Europa di Trysil

Doppietta degli atleti di casa nella prima gara stagionale di Coppa Europa maschile, un gigante sulle nevi norvegesi di Trysil.

Ha vinto infatti il norvegese Henrik Kristoffersen per 55 centesimi davanti a Leif Kristian Haugen, che nella prima manche era davanti di 15 centesimi ma che non ha saputo contenere il ritorno del connazionale. Per il 19enne Kristoffersen, già terzo nello slalom di Coppa del Mondo di Levi di due settimane fa, è il terzo successo nella rassegna continentale dopo i due primi posti negli slalom di Pamporovo del 2012, Haugen è al secondo podio dopo il terzo posto nello slalom di Kirchberg del 2011 mentre sono già cinque, tra cui tre vittorie tutte in gigante e tutte nel 2012, per il russo Sergei Maytakov, terzo a 1”29 da Kristoffersen.

Quarto posto per il finlandese Samu Torsti, quinto il francese François Place, sesto lo sloveno Zan Kranjec, settimo il tedesco Dominik Schwaiger, ottavo e nono i francesi Victor Muffat-Jeandet e Jean-Baptiste Grange e decimo il migliore degli azzurri, il 21enne Alex Zingerle. Nessun austriaco tra i primi dieci, il migliore è stato Stefan Brennsteiner, quindicesimo. Gli altri azzurri: ventitreesimo Adam Peraudo, trentaduesimo Stefano Baruffaldi, trentanovesimo Marco Manfrini, quarantasettesimo Guglielmo Bosca, quarantanovesimo Emanuele Buzzi, cinquantesimo Giordano Ronci, cinquantunesimo Michael Eisath, non qualificato per la seconda manche Tommaso Sala, ritirato nella prima manche Andrea Ballerin. Domani lo slalom.

3
Consensi sui social