A Livigno si chiude la tre giorni degli Assoluti con la sfida più bella: gigante con Bassino, Brignone e non solo

Foto di Redazione
Info foto

2021 Getty Images

Sci Alpinocampionati italiani assoluti

A Livigno si chiude la tre giorni degli Assoluti con la sfida più bella: gigante con Bassino, Brignone e non solo

Mercoledì il via alle 9.00 per la sfida femminile tra le porte larghe: Marta (pettorale 14) vuole il terzo tricolore, Fede (col n° 3) il bis dopo lo slalom di quest'oggi. Sarà Asja Zenere ad aprire la gara, attenzione a Melesi e Pichler...

E' forse la sfida più bella della tre giorni livignasca per le gare tecniche dei campionati italiani Assoluti, ospitate dal “Piccolo Tibet” in un contesto davvero eccezionale sotto ogni punto di vista.

Mercoledì si chiuderà la rassegna tricolore di gigante e slalom (poi si andrà a Santa Caterina Valfurva per le gare veloci del week-end), con la gara femminile tra le porte larghe programmata alle 9.00 per la 1^ manche e alle 11.15 per quella decisiva. Le due grandi favorite sono chiaramente Marta Bassino e Federica Brignone: la cuneese ha vinto a Cortina 2019, suo secondo titolo dopo quello del 2014, e proverà a centrare il tris dopo aver tolto lo scudetto tricolore alla valdostana, che invece potrebbe firmare il bis con lo slalom odierno portato a casa.

La vincitrice della Coppa del Mondo di specialità partirà con il numero 14, Fede con il 3 dopo Asja Zenere (pettorale 1) e Roberta Melesi col 2. La lecchese potrebbe sorprendere tutte, considerando che è reduce dal podio nella gara finale di Coppa Europa a Reiteralm. Dal 4 al 6 ecco Fanti, Platino e una Karoline Pichler in gran forma, poi con il 10 Francesca Marsaglia seguita da Bertani, Midali, Sandulli, appunto Bassino e Ghisalberti con il 15.

Numero 25 per Laura Pirovano, tra le 81 atlete al via complessivamente nel gigante FIS.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
350
Consensi sui social

Approfondimenti

Livigno
Informazioni turistiche

Livigno

Livigno, Carosello 3000, Mottolino