A Ponte di Legno arriva Sofia Goggia: questa mattina primo allenamento di gigante verso Lienz

Foto di Redazione
Info foto

2023 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

A Ponte di Legno arriva Sofia Goggia: questa mattina primo allenamento di gigante verso Lienz

Sulla "Casola nera" che ha ospitato la Coppa Europa nella scorsa stagione, Sofia al lavoro dopo qualche giorno di riposo post Val d'Isère e stato influenzale, ormai recuperato. Tra una settimana la gara austriaca dove la campionessa azzurra si è sempre ben difesa.

E' arrivata a Ponte di legno una Sofia Goggia vogliosa di tornare ad allenarsi tra le porte larghe del gigante, in modo da preparare al meglio il prossimo appuntamento di specialità a Lienz.

Mentre Brignone, Bassino, Melesi e Pirovano hanno lavorato da martedì a Courmayeur, la campionessa olimpica di discesa ha avuto bisogno di recuperare al meglio dopo Val d'Isère, week-end che ha vissuto pure con uno stato influenzale che l'ha in parte condizionata. Tre giorni a casa nella sua Bergamo e questa mattina Sofia è tornata in pista, sulla “Casola nera” che lo scorso anno è tornata ad ospitare un evento (con doppio gigante) importante come la Coppa Europa.

Pensando già a Lienz, dove giovedì 28 dicembre ci sarà anche una Goggia ambiziosa per provare a trovare almeno la quarta top ten consecutiva in gigante: sulla “Schlossberg”, i precedenti sono discreti per la bergamasca, 16esima nel 2017, 17esima nel 2019 e poi 12esima nel 2021, che rappresentava ancora il suo miglior risultato in assoluto nella specialità sino al 9° di Killington poche settimane fa.

A gennaio, pensando ai trittici di Altenmarkt-Zauchensee e Cortina, la fuoriclasse azzurra si dedicherà molto all'allenamento sulle discipline veloci, che le è mancato nel periodo autunnale, per ritrovare subito la vittoria anche in discesa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
223
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Goggia va per il poker a Cortina, ma sceglie il profilo basso: Pista perfetta. Brignone: Devo limare qualcosa

Goggia va per il poker a Cortina, ma sceglie il profilo basso: Pista perfetta. Brignone: Devo limare qualcosa

Le azzurre hanno dominato le prove, grandissime ambizioni per la discesa in programma sabato dalle 11.00. La bergamasca (oggi nettamente col miglior tempo) applaude gli organizzatori: Un biliardo, è un piacere sciare sull'Olympia delle Tofane. Fede, prima e seconda nei training, analizza la situazione ma possono fare benissimo anche Pirovano, Curtoni, Bassino...