Aline Danioth è già davanti dopo la 1^ manche dello slalom bis di Meiringen: Tschurtschenthaler in corsa

Foto di Redazione
Info foto

2021 Getty Images

Sci Alpinocoppa europa femminile

Aline Danioth è già davanti dopo la 1^ manche dello slalom bis di Meiringen: Tschurtschenthaler in corsa

Coppa Europa: l'elvetica, dominante in gara-1, comanda con 18 centesimi sulla svedese Bostroem Mussener, per l'altoatesina (ieri seconda) distacco di oltre 8 decimi ma la zona podio non è lontana. Ancora fuori Rossetti e Gulli, chiamata ad un'altra rimonta Della Mea.

A Meiringen-Hasliberg è tempo di secondo slalom, nel giro di 24 ore, per il circuito femminile di Coppa Europa.

E dopo la prima manche della gara bis sulle nevi di casa, Aline Danioth vede un'altra vittoria, avendo già dominato ieri davanti all'azzurra Vera Tschurtschenthaler: il talento elvetico, infatti, ha firmato il miglior tempo con 18 centesimi di margine sulla giovanissima svedese Moa Bostroem Mussener, brava a sfruttare il pettorale n° 1, mentre la finlandese Pohjolainen, altra “ragazzina terribile” che va all'attacco del primo podio a livello continentale (ieri è stata quinta), ne paga 45 ed è terza davanti a Nicole Good (+ 0”54) e Magdalena Egger (+ 0”60).

Non è troppo distante dalla zona podio Vera Tschurtschenthaler, di nuovo la migliore del gruppo italiano: la classe '97 altoatesina chiude sesta questa prima manche, a 82 centesimi da Danioth, due centesimi davanti a Egloff e con Gritsch e Sporer, pericolosissime in chiave rimonta nella seconda (al via attorno alle ore 12.30), attorno al secondo di distacco.

Si conferma ancora Beatrice Sola, che attaccherà la prima top ten della carriera a questi livelli: la 2003 trentina è gran 12esima a 1”39, mentre naviga in zona top 15 Celina Haller (+ 1”75), già ieri ottima 11^, mentre sono uscite come in gara-1 Marta Rossetti, davvero in grave difficoltà nella stagione del rientro post infortunio, Anita Gulli e Serena Viviani.

Se ieri la rimonta le è bastata per un 6° posto, oggi a Lara Della Mea servirà un capolavoro per risalire con 1”96 di distacco, comunque ampiamente qualificata e nelle venti come Marika Mascherona (+ 2”05), Lucrezia Lorenzi (+ 2”08) e Sophie Mathiou (+ 2”09).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
49
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Il gran cuore di Joan Verdu: dalla sua Andorra a Valencia, si impegna in prima persona per migliaia di sfollati

Il gran cuore di Joan Verdu: dalla sua Andorra a Valencia, si impegna in prima persona per migliaia di sfollati

Il gigantista andorrano, ancora in fase di recupero dopo l'infortunio che gli è costato la partecipazione all'opening di Soelden, oggi pomeriggio ha allestito un camion di aiuti per supportare la popolazione valenciana dopo il disastro dell'alluvione Dana. Al suo fianco il campione di trial Pol Tarres.