Infiltrazioni per Irene Curtoni. Azzurre già sul Rettenbach tra giovedì e venerdì?

Infiltrazioni per Irene Curtoni. Azzurre già sul Rettenbach tra giovedì e venerdì?
Info foto

Pentaphoto

Sci AlpinoSci Alpino - 11 giorni al via

Infiltrazioni per Irene Curtoni. Azzurre già sul Rettenbach tra giovedì e venerdì?

Le atlete italiane di slalom e gigante, senza Irene Curtoni, Nadia Fanchini, Sofia Goggia e Manuela Moelgg (le ultime tre impegnate domani alla presentazione delle squadre targate Fiamme Gialle, in Veneto), si trovano a Hintertux, in Austria, per l'ultimo allenamento prima del trasferimento a Sölden, previsto all'inizio della prossima settimana. La valtellinese è tornata a Monaco per altre infiltrazioni, ma è sempre più in forse la sua presenza sul Rettenbach, dove invece potrebbero "testare" la pista già questa settimana le altre italiane: sarebbe una "prima volta" assoluta molto importante. Dipende dalle... selezioni austriache! 

Sölden (Austria) - Mancano undici giorni alla prima gara della stagione di Coppa del Mondo di sci alpino, il gigante femminile di Sölden, previsto sabato 26 ottobre, ed è ancora un rebus la formazione italiana che scenderà in pista, mentre si attende una buona notizia proprio dal ghiacciaio austriaco.

Andiamo con ordine: le ragazze azzurre si trovano al momento a Hintertux in allenamento, senza le "finanziere" Sofia Goggia, Manuela Moelgg e Nadia Fanchini, che domani, mercoledì 15 ottobre 2013, non potranno mancare, presso l’Hotel Continental a Montegrotto Terme, alla presentazione ufficiale della stagione agonistica invernale 2013-2014, nella quale saranno impegnati gli atleti appartenenti appunto al Gruppo Sciatori Fiamme Gialle (anche Michela Azzola fa parte del Gruppo, ma non è in forza alla squadra di Coppa del Mondo per cui ha potuto recarsi in Austria con le compagne). 

Irene Curtoni è invece tornata a Monaco, per un'altra infiltrazione che si spera possa aiutarla a stare bene per i prossimi 10 giorni. Non raggiungerà però le sue compagne a Hintertux, in quanto dopo un trattamento di questo tipo non si può comunque sciare per i successivi due giorni. Si unirà alla squadra Nazionale solo a Sölden, settimana prossima, ma la sua presenza in gara "è molto difficile - ci dice il dt azzurro Raimund Plancker -, perché, anche ammesso riuscisse a sciare e a stare bene, si ritroverebbe però a dover affrontare il primo gigante della stagione praticamente senza allenamento. Comunque, vedremo".

Quindi, per la gara del 26, questa è l'attuale situazione in casa azzurra: nove posti a disposizione dell'Italia, sicure al 100% Federica Brignone, Nadia Fanchini, Elena Curtoni, Sofia Goggia, Lisa Agerer e Giulia Gianesini; all'80% Denise Karbon, per gli ultimi due posti, in caso di assenza di Manuela Moelgg e Irene Curtoni (che comunque verranno portate in Austria), in pista scenderanno Sabrina Fanchini e probabilmente Francesca Marsaglia

Infine, qualche aggiornamento sulla possibilità per le azzurre di sciare sul pendio di gara del Rettenbach già nel fine settimana, sarebbe molto importante e una prima assoluta, per questo gruppo: "La possibilità c'è - conferma Raimund Planckerma attendiamo ancora l'ok definitivo. Gli austriaci faranno le selezioni interne venerdì e sabato, 18 e 19 ottobre, noi proveremo a sciare in pista venerdì, tra una prova e l'altra... Il giorno ideale sarebbe sabato, in realtà, perché venerdì abbiamo anche la consegna delle Audi a Madonna di Campiglio, e quindi Nadia Fanchini e Federica Brignone non potrebbero eventualmente essere presenti con noi sul Rettenbach, ma non vorrei che, dopo le prove austriache, "chiudessero" definitivamente la pista.... Nadia e Federica proverò a portarle sul Rettenbach giovedì, se si riuscirà, per una toccata e fuga, una sciata assieme agli americani, che come sapete hanno installato da qualche stagione il loro campo base a Sölden e quindi godono della priorità assoluta assieme ai padroni di casa. Attendiamo news in merito, incrociando le dita...". 

Twitter: @gianmilan76; @newswintersport

 

3
Consensi sui social

Approfondimenti

Video

Federica Brignone

NEVEITALIA, Sabato 12 Ottobre 2013
Video

Denise Karbon

NEVEITALIA, Lunedì 14 Ottobre 2013
Video

SOFIA GOGGIA ALTENMARKT

NEVEITALIA, Venerdì 27 Settembre 2013
Foto Gallery

Atomic Day 2013

25 foto, ultima del Venerdì 27 Settembre 2013

Più letti in scialpino

A Wengen la battaglia dello slalom: via alle 10.15 per la 1^ manche aperta da Feller, n° 22 per Vinatzer

A Wengen la battaglia dello slalom: via alle 10.15 per la 1^ manche aperta da Feller, n° 22 per Vinatzer

Settimo appuntamento stagionale di specialità a chiudere il trittico in Svizzera prima di Kitzbuehel: meteo in peggioramento per una gara che vedrà Kristoffersen (numero 5) e Noel (con il 7) duellare per il pettorale rosso, Pinheiro Braathen vuole ripetere il capolavoro di tre anni fa e regalare il primo successo al Brasile, sono quattro gli azzurri al cancelletto con il gardenese seguito da Kastlunger, Gross e Maurberger.