Anna Fenninger e Lara Gut davanti a tutte nella 1a prova. Merighetti 11a

Anna Fenninger e Lara Gut davanti a tutte nella 1a prova. Merighetti 11a
Info foto

Getty Images

Sci AlpinoLa 2a live su Eurosport

Anna Fenninger e Lara Gut davanti a tutte nella 1a prova. Merighetti 11a

ZAUCHENSEE (Austria) - Temperature alte ad Altenmarkt per la 1a prova cronometrata della 4a discesa libera femminile di Coppa del Mondo 2013-2014. Anche otto gradi, al parterre! In ogni caso, le migliori, su una pista completa, sono lì davanti a tutte, Fenninger, Gut, Maze, Riesch e Gisin, che su questo tracciato ha saputo anche vincere in passato. La bresciana è la prima delle azzurre, 11a, staccata di 1''64 dalla vetta. 

QUI IL RISULTATO COMPLETO E LE ANALISI TECNICHE

Come le è capitato anche nel recente passato, Anna Fenninger è capace di trasformarsi dopo il "Fenninger Day" del 28 dicembre (ormai un... classico). L'austriaca, reduce dal successo in gigante a Lienz a fine 2013, è in forma strepitosa e l'ha dimostrato nella prima prova cronometrata della discesa di Altenmarkt-Zauchensee, dominata con il tempo di 1'48''94.

Seconda Lara Gut, molto brava nella parte centrale, quella più tecnica, staccata di soli 0''28. Più distanziate, ma vicine tra loro, le altre: una rigenerata Tina Maze è 3a a 61 centesimi, Maria Hoefl-Riesch 4a a 65, quinta Dominique Gisin, due volte sul podio in discesa ad Altenmarkt, a 0''99. Nelle dieci anche Weirather, Ferk con il pettorale 49, Ruiz Castillo, Moser e Sterz. Sorprendente la svizzera Jasmine Flury, 20 anni, pettorale 47: 12a a 2''06, alla sua "prima" discesa libera con le grandi di Coppa del Mondo. 

Undicesima la prima azzurra, Daniela Merighetti. Più lontane le altre, con Marsaglia 25a (pettorale 41), Schnarf 27a, Borsotti 34a, Elena Curtoni 40a, Nadia Fanchini 43a, Verena Stuffer 49a, Elena Fanchini 55a, Federica Brignone 58a, Enrica Cipriani 59a, Lisa Magdalena Agerer 60a

Questo il commento del dt azzurro Raimund Plancker alla prima 1a cronometrata: "Qualcuna delle nostre ha fatto fatica a prendere le misure. Si tratta di una pista molto tecnica, le austriache vanno forte perchè si sono allenate qui, ci rimane la seconda giornata di allenamento per andare più forte".      

Domani, ore 11.30, con diretta su Eurosport1, è in programma la 2a prova cronometrata. Sabato, invece, è prevista la discesa libera, la quarta della stagione di Coppa. 

3
Consensi sui social

Più letti in scialpino

I primi 40 anni del Razzo: Emanuele ci ha cambiato la vita, per fare l'allenatore ci sarà tempo

I primi 40 anni del Razzo: Emanuele ci ha cambiato la vita, per fare l'allenatore ci sarà tempo

Giuliano Razzoli ha festeggiato ieri un compleanno speciale, 24 ore prima dell'emiliano che riscrisse la storia, Alberto Tomba. Alla Gazzetta di Reggio, il campione olimpico 2010 ha raccontato del suo addio al termine della scorsa stagione, degli sci rimessi ai piedi dopo 9 mesi solo nei giorni scorsi a Campiglio in vista della notte della 3Tre (dove farà l'apripista), del bambino arrivato in famiglia, la sua attività e... tanto altro.