Azzurre pronte al rientro da Ushuaia, Rulfi soddisfatto: "Le ragazze hanno svolto il programma completo"

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinoallenamenti azzurri

Azzurre pronte al rientro da Ushuaia, Rulfi soddisfatto: "Le ragazze hanno svolto il programma completo"

Nelle prossime ore, Bassino, Brignone e compagne lasceranno l'Argentina dopo un mese di lavoro. La parola al direttore tecnico della nazionale in rosa.

Ultime giornate di permanenza sulle nevi argentine di Ushuaia, per le donne della squadra azzurra di Coppa del Mondo per quanto riguarda élite e velociste/polivalenti

Entro il fine settimana è infatti previsto il rientro dal Sudamerica, dopo un mese di proficui allenamenti, per Marta Bassino, Federica Brignone e Roberta Melesi da una parte, ovvero coloro che sono arrivate per prime nella “Terra del Fuoco” lo scorso 26 agosto, e Curtoni e compagne dall'altra. Piena la soddisfazione del direttore tecnico Gianluca Rulfi: “E' stato un gran bel inverno sudamericano - afferma il capo allenatore della nazionale in rosa a fisi.org - Siamo arrivati a Ushuaia con un inverno “potente” e la lasciamo con un inverno altrettanto.

Fortunatamente le ragazze hanno avuto la possibilità di allenarsi con temperature basse, abbiamo svolto totalmente il programma prefissato, con una decina di giorni in più in pista rispetto allo scorso anno che non sono pochi. Le condizioni generali sono buone: Curtoni ha mostrato di essere in chiaro recupero, con molti passi in avanti fatti rispetto a un mese fa, altrettanto in palla mi è sembrata Brignone, autrice di buone prestazioni anche nei test in discesa.

Bassino ha recuperato una buona condizione mentale, le giovani della velocità hanno svolto il loro compito. Una volta tornate in Italia, le ragazze riprenderanno un minimo di lavoro atletico, rimetteremo gli sci verso la metà di ottobre”. Quando mancheranno un paio di settimane all'attesissimo opening sul Rettenbach di Soelden.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
27
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Schieder resta in secondo gruppo per la sua Streif, Casse nella top 10 di specialità e overall: le classifiche dopo Wengen

Schieder resta in secondo gruppo per la sua Streif, Casse nella top 10 di specialità e overall: le classifiche dopo Wengen

La quarta discesa stagionale sembra aver già ridotto ai soli Odermatt e von Allmen, divisi da 82 punti, la sfida per il pettorale rosso nella disciplina regina. Paris, con i primi due risultati pesanti della stagione, resta comunque lontanissimo dal vertice mentre Schieder, tornato in top ten, per la gara regina di sabato prossimo avrà un numero tra l'1 e il 5 o tra il 16 e il 20. Nella generale resta ormai la sfida per il podio con Kristoffersen a quasi 300 lunghezze dal padrone del circo bianco.