Bassino e un futuro che è già all'orizzonte: "Ripartirò dal gigante, ma voglio crescere nelle altre discipline"

Foto di Redazione
Info foto

@fabioborga

Sci Alpinol'intervista

Bassino e un futuro che è già all'orizzonte: "Ripartirò dal gigante, ma voglio crescere nelle altre discipline"

Dopo il gigante degli Assoluti di Livigno che l'ha vista conquistare il terzo tricolore di specialità, la campionessa cuneese si confessa ai microfoni di Rai Sport. Nessun stravolgimento, si farà un passo alla volta.

Ieri ha chiuso nel migliore dei modi, festeggiando il suo terzo titolo italiano di specialità, la “sua” specialità. Il gigante tricolore di Livigno ha visto Marta Bassino togliersi un'altra soddisfazione al termine dell'annata dei sogni, quella delle quattro vittorie e della Coppa del Mondo di disciplina, ma nei progetti della 25enne di Borgo San Dalmazzo c'è una crescita continua, come dimostra l'andamento della sua carriera.

Marta vuole salire di livello nelle altre discipline, visto che quest'anno ha fatto vedere ottime cose a sprazzi soprattutto in super-g, ma ragionando in ottica sfera di cristallo assoluta, anche se lei non ne parla apertamente, servirà crescere ulteriormente a livello globale, dalla discesa allo slalom. La base, però, sarà sempre il gigante. Senza stravolgimenti: “Sogni ce ne sono ancora tanti – ha spiegato “Bax” nell'intervista concessa ai microfoni di Davide Labate (Rai Sport) – Questa stagione mi ha regalato grandi emozioni, da Soelden a Kranjska Gora, la medaglia mondiale e la coppa di specialità. A livello emotivo è stato forte per me e vorrei rivivere tutto questo, facendo sempre però un passo alla volta.

Lavorerò sempre giorno dopo giorno in allenamento, ragionando gara per gara come ho sempre fatto. Si può ancora migliorare sotto vari aspetti, ripartendo dal gigante ma cercando qualcosa in più anche dalle altre discipline”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
679
Consensi sui social

Approfondimenti

Livigno
Informazioni turistiche

Livigno

Livigno, Carosello 3000, Mottolino

Ultimi in scialpino

La prima magia di Lara e il podio condiviso con un'amica e un esempio: Ho pensato solo a divertirmi

La prima magia di Lara e il podio condiviso con un'amica e un esempio: Ho pensato solo a divertirmi

Che storie nel sabato di Gurgl: l'Albania festeggia il primo podio in CdM con una Lara Colturi stratosferica, ma che mantiene i piedi per terra. Dietro a Shiffrin e davanti a Camille Rast per 2 centesimi: con l'elvetica (che a questo 3° posto girava attorno da un bel po'...), la ragazza piemontese ha condiviso molte cose, compreso il ritorno dall'infortunio al crociato.