Brignone, Goggia e il gruppo polivalenti verso Copper Mountain: comincia la missione nordamericana

Foto di Redazione
Info foto

2021 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Brignone, Goggia e il gruppo polivalenti verso Copper Mountain: comincia la missione nordamericana

La valdostana e la bergamasca hanno rinunciato al parallelo di Lech/Zuers per preparare al meglio le quattro gare previste tra Killington e Lake Louise. Intanto le ragazze della C salgono in Val Senales.

Una scelta decisa, che potrebbe costare qualche punto utile in chiave coppa, ma è un chiaro investimento non solo per le prime gare di velocità della stagione, ma perchè il blocco di lavoro che solitamente si svolge a novembre in quel di Copper Mountain (tranne nell'autunno 2020, quando non ci furono le gare di coppa nordamericane), torna utile anche per il resto della stagione.

Federica Brignone e Sofia Goggia hanno detto “no” al parallelo del 13 novembre a Lech/Zuers, pur potendosi giocare buone carte anche in quella disciplina, per volare già da questo primo week-end del mese verso il Colorado: per un paio di settimane, le due campionesse azzurre si alleneranno nello “Speed Center” che ospita tantissime nazionali, e con loro ci saranno anche le atlete del gruppo polivalenti di Giovanni Feltrin, da Elena Curtoni a Francesca Marsaglia, dalle sorelle Delago a Roberta Melesi e Karoline Pichler.

Le gigantiste andranno poi a Killington, dove il 27-28 novembre ci saranno le due gare tecniche sulla pista “Superstar” (e da Levi arriveranno le slalomiste azzurre e la stessa Marta Bassino), poi tutte a Lake Louise per il primo trittico stagionale di velocità a Lake Louise, dal 3 al 5 dicembre. In pratica, un mese oltreoceano per indirizzare la stagione, che poi ripartirà dall'Europa con i due super-g di Sankt Moritz, laddove nell'ultima occasione in cui si è gareggiato, il 14 dicembre 2019, proprio Goggia e Brignone regalarono spettacolo, con la bergamasca vincente per un centesimo sulla valdostana (e Shiffrin al terzo posto).

 

SQUADRA C IN SENALES

 

Nel frattempo, il direttore tecnico del settore giovanile azzurro, Massimo Carca, ha disposto la convocazione, per la tre giorni che va da domenica 7 a martedì 9 novembre, della squadra C femminile per un allenamento in programma sulle nevi della Val Senales. Nove le atlete convocate, agli ordini degli allenatori Angelo Weiss e Giuseppe Butelli: si tratta di Carole Agnelli, Annette Belfrond, Andrea Craievich, Alessia Guerinoni, Celina Haller (fresca di prima convocazione in CdM per il parallelo di Lech/Zuers), Martina Piaggio, Beatrice Sola, Laura Steinmair e Alice Calaba.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
329
Consensi sui social

Slalom Gigante Femminile Replaces: Killington Courchevel (FRA)

1° Pos.HECTOR Sara

SWE

2° Pos.SHIFFRIN Mikaela

USA

3° Pos.BASSINO Marta

ITA

coppa del mondo femminile

Vai Marta, ecco il primo podio! Bassino è terza a Courchevel, trionfa Sara Hector

Mercoledì 22 Dicembre 2021

Slalom Femminile Killington (USA)

1° Pos.SHIFFRIN Mikaela

USA

2° Pos.VLHOVA Petra

SVK

3° Pos.HOLDENER Wendy

SUI

Discesa Femminile Lake Louise (CAN)

1° Pos.GOGGIA Sofia

ITA

2° Pos.JOHNSON Breezy

USA

3° Pos.PUCHNER Mirjam

AUT

Discesa Femminile Lake Louise (CAN)

1° Pos.GOGGIA Sofia

ITA

2° Pos.JOHNSON Breezy

USA

3° Pos.SUTER Corinne

SUI

Super-G Femminile Lake Louise (CAN)

1° Pos.GOGGIA Sofia

ITA

2° Pos.GUT-BEHRAMI Lara

SUI

3° Pos.PUCHNER Mirjam

AUT

Ultimi in scialpino

Sebastian Foss-Solevaag dice basta: a 33 anni si ritira il campione del mondo di Cortina. E' stato bellissimo

Sebastian Foss-Solevaag dice basta: a 33 anni si ritira il campione del mondo di Cortina. E' stato bellissimo

Lo slalomista norvegese, in difficoltà negli ultimi anni dopo quel titolo iridato del 2021, la medaglia olimpica nel 2022 e le due vittorie in Coppa del Mondo (a Flachau e Campiglio), ha annunciato l'addio al grande sci. Non affronterà la sua quarta avventura ai Giochi, ma non rimpiange nulla di un percorso agonistico splendido.