Goggia sorpresa: "Distacchi strabilianti, si può ancora migliorare ma il mio skiman è stato super"

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Goggia sorpresa: "Distacchi strabilianti, si può ancora migliorare ma il mio skiman è stato super"

Il dominio della bergamasca nella discesa inaugurale di Lake Louise ha sorpreso la stessa Sofia, che sabato andrà in caccia del bis. "Ora è importante rimanere concentrati e ripartire da zero".

E ora chi la batte? Sofia Goggia ha scritto cinque, tante quante le vittorie consecutive in discese di Coppa del Mondo, dal poker della scorsa stagione (pre infortunio) al primo sigillo di questa che porterà alle Olimpiadi di Pechino.

Un dominio schiacciante nell'opening di Lake Louise, dove la 29enne bergamasca non aveva mai vinto, per la dodicesima perla nel massimo circuito e la prima di casa FISI in questo avvio di stagione tribolato, ma che la campionessa olimpica ha già indirizzato in maniera differente, pensando che sabato, nella seconda discesa canadese, sarà la strafavorita per il bis.

I distacchi rifilati oggi alle rivali sono stati spaventosi (il suo precedente record riguardava Bad Kleinkirchheim 2018 con 1”10 di margine, nel giorno della tripletta azzurra con Brignone e Nadia Fanchini sul podio al suo fianco), la stessa Sofia ne è rimasta sorpresa. “Avevo qualche pensiero alla vigilia, l'ultima cosa che mi aspettavo era di vincere con un vantaggio del genere – racconta tramite l'ufficio stampa FISI - Oggi potevano vincere almeno dieci ragazze, farlo con un distacco del genere è veramente strabiliante.

Sono contentissima, ho solo cercato di sciare forte e seguire le linee che avevo in mente. Sicuramente si può ancora migliorare ma è un bell'inizio. Sentivo che mi stavo portando dietro tanta velocità, ad un certo punto sono stata costretta a frenare prima del curvone per poi accelerare, ho preso cosi tanta velocità che non riuscivo quasi a stare dietro agli sci. Devo tanto ringraziare il mio skiman (Barnaba Greppi, ndr) che mi ha preparato degli sci velocissimi.

Adesso è importante rimanere concentrati e ripartire da zero. Sono soddisfatta perchè ho sciato bene e piacevolmente stupita per il vantaggio che ho messo da parte, su una pista veramente facile, dove i punti dove fare la differenza sono pochi”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3k
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Maurberger ritrova la nazionale passando dalla Coppa Europa: i nove azzurri per gli slalom di Levi

Maurberger ritrova la nazionale passando dalla Coppa Europa: i nove azzurri per gli slalom di Levi

Nel prossimo week-end il via del circuito continentale, nella stessa località finlandese che ha appena ospitato la CdM: il classe '95 della Valle Aurina, fuori dalle squadre nazionali per questa stagione, convocato assieme a Barbera, Canins, Allegrini, Saracco, Pizio, Saccardi (che non disputerà quindi lo slalom di Gurgl), Bertoldini e Zucchini. Gruppi femminili che si dividono in allenamento tra Austria e Svezia.