Carlotta Saracco, è ufficiale l'esordio in Coppa del Mondo: le convocate azzurre per Semmering

A Solda è dominio statu.. il giga femm, Saracco sfiora il podio
Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Carlotta Saracco, è ufficiale l'esordio in Coppa del Mondo: le convocate azzurre per Semmering

Per il gigante di lunedì 28 dicembre saranno 9 le atlete in gara, mentre nello slalom del giorno successivo (con Brignone e Bassino in gara) ecco la 21enne piemontese e il ritorno in CdM di Anita Gulli, con la stessa Martina Peterlini che stringerà i denti.

Ci sono alcune novità nelle scelte dei tecnici azzurri, in vista della due giorni di Coppa del Mondo a Semmering che chiuderà l'anno per il settore femminile.

Nove le atlete convocate per il gigante di lunedì 28 dicembre: assieme al pettorale rosso Federica Brignone e a Marta Bassino, seconda nella specialità a 5 punti dalla compagna di squadra, ecco Sofia Goggia, Roberta Melesi, Laura Pirovano, Valentina Cillara Rossi, Luisa Bertani, Elena Curtoni e il ritorno tra le porte larghe di Lara Della Mea, che aveva gareggiato solo a Soelden.

Otto invece le azzurre al via dello slalom del giorno successivo, con Brignone e Bassino in pista nuovamente, la capitana Irene Curtoni (unica a partire in primo gruppo), Marta Rossetti, Lara Della Mea, una Martina Peterlini che stringerà ancora i denti nonostante i problemi alla schiena, ed ecco il ritorno in CdM della torinese Anita Gulli, che non era presente a Levi, e l'esordiente assoluta Carlotta Saracco. La ventunenne di Limone Piemonte, fuori dalle squadre nazionali la scorsa primavera, è ripartita con papà Roberto al fianco e da subito, nella prima parte di stagione, ha mostrato ottime cose a livello di gare FIS e pure nel primo slalom di Coppa Europa in Valle Aurina con un 16° posto (con il pettorale 47).

L'Italia vanta sulla pista austriaca due vittorie (Deborah Compagnoni in slalom nel 1996 e Karen Putzer in gigante nel 2002), alle quali si aggiungono un secondo posto della stessa Compagnoni in slalom, sempre nel 1996, un secondo e un terzo di Manuela Moelgg in gigante nel 2008 e nel 2018, un terzo con Denise Karbon in gigante nel 2002 e un altro terzo posto con Nicole Gius in slalom nel 2002.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
1k
Consensi sui social

Slalom Gigante Femminile Semmering (AUT)

Slalom Femminile Semmering (AUT)