Combinata a squadre mondiale: Macuga è super, anche la Germania sogna, per le azzurre è dura

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinosaalbach 2025

Combinata a squadre mondiale: Macuga è super, anche la Germania sogna, per le azzurre è dura

Saalbach 2025: la discesa che anticipa la manche decisiva di slalom vede la statunitense firmare il miglior tempo (con Moltzan che partirà per ultima), ma Aicher/Duerr e l'Austria di Puchner/Liensberger si trovano vicine, con Shiffrin che dovrà recuperarne 51 centesimi (con Johnson quarta). Nicol Delago, che poi passerà il testimone a Rossetti, paga 1"06 per una top ten a metà gara: molto più lontane Pirovano (seguita da Collomb) e Curtoni (con Peterlini).

Una prima parte della combinata a squadre femminile, la novità di questi campionati del mondo di Saalbach, che tiene tutto aperto e, pensando alle stelle che vedremo nello slalom in programma dalle ore 13.15 (con tracciatura di Roberto Lorenzi), lo spettacolo è garantito dopo una discesa che fa sognare… Stati Uniti 2 e Germania 1.

Sì, perché Lauren Macuga, già capace di due gare di velocità strepitose, firma il miglior tempo chiudendo con 23 centesimi di margine su Emma Aicher, che va pure oltre le già alte aspettative e mette in posizione ideale Lena Duerr, che proverà a recuperare quel gap a Paula Moltzan.

A 5 centesimi dalle tedesche, è messa benissimo comunque pure Katharina Liensberger, anche se Mirjam Puchner ha dovuto accontentarsi del 3° crono, ed ecco a 0”51 dalle compagne di squadra Breezy Johnson e Mikaela Shiffrin: la campionessa del mondo di discesa soffre in alto, come nella gara di sabato scorso, poi accende il turbo e limita i danni, ma senza porre in pole position la compagna di squadra, che sarà quindi la quart’ultima al cancelletto in slalom.

Germania che piazza anche quinte Weidle-Winkelmann e Hilzinger, ma certo nella manche decisiva servirebbe loro un capolavoro con queste rivali, poi a 0”75 Cornelia Huetter che costringerà Katharina Huber ad una super manche per sperare nella medaglia, che l’Austria attaccherà anche con la terza formazione composta da Stephanie Venier e Katharina Truppe (+ 0”86).

Francia 1, con Gauche e Lamure, è ottava a 1”03, decima prestazione per Corinne Suter che ha pagato un ritardo di 1”04 e chiama Camille Rast alla rimontona, stessa missione di Marta Rossetti per Italia-3: Nicol Delago, infatti, ha chiuso decima a 1”06 e sarà tostissima, per il binomio potenzialmente più importante per la compagine azzurra, proprio per il feeling della gardenese con questa discesa, pensare al podio.

Le altre due coppie azzurre sono molto più lontane: come ci si attendeva, Laura Pirovano ha patito anche oggi la “Ulli Maier” e ha terminato con il 14° crono a 1”96 da Macuga, con Giorgia Collomb che non avrà neppure un pettorale super con l’inversione. Elena Curtoni, 19esima a 2”38, vedrà poi Martina Peterlini tentare quella che sembra una mission impossible.

Da segnalare poi l’11° tempo di Stuhec che passerà il testimone a Slokar con 1”15 da recuperare e, in ottica podio, l’ultima coppia che potrebbe inserirsi è quella ambiziosissima di Svizzera 1, ma Lara Gut-Behrami ha chiuso dodicesima a 1”29 e per Wendy Holdener servirà l’impresa. Situazione molto difficile anche per Mélanie Meillard, a 2”50 in coppia con Malorie Blanc, con la terza formazione elvetica che ha anticipato di un centesimo Lindsey Vonn, che ha patito sin dallo start e con AJ Hurt che, pur avendo un buon numero, ha un distacco enorme.

 

CLASSIFICA 1^ MANCHE COMBINATA A SQUADRE FEMMINILE – MONDIALI SAALBACH 2025

 

1° Macuga/Moltzan (USA-2) in 1’41”20

2° Aicher/Duerr (GER-1) + 0”05

3° Puchner/Liensberger (AUT-1) + 0”28

4° Johnson/Shiffrin (USA-1) + 0”51

5° Weidle-Winkelmann/Hilzinger (GER-2) + 0”61

6° Huetter/Huber (AUT-2) + 0”75

7° Venier/Truppe (AUT-3) + 0”86

8° Gauche/Lamure (FRA-1) + 1”03

9° Suter/Rast (SVI-2) + 1”04

10° Delago/Rossetti (ITA-3) + 1”06

14° Pirovano/Collomb (ITA-1) + 1”96

19° Curtoni/Peterlini (ITA-2) + 2”38

© RIPRODUZIONE RISERVATA
39
Consensi sui social

SCARPONI, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Atomic hawx ultra 130 s gw

MAXISPORT

ATOMIC - hawx ultra 130 s gw

499.9 €

gli scarponi da sci atomic hawx ultra 130 s nascono per soddisfare le esigenze dello sciatore esperto alla ricerca della massima precisione in pista in ogni...