Coppa Europa: ancora Austria a Crans-Montana con Fest che beffa per 2 centesimi la bosniaca Muzaferija

Foto di Redazione
Info foto

2022 Getty Images

Sci Alpinocoppa europa femminile

Coppa Europa: ancora Austria a Crans-Montana con Fest che beffa per 2 centesimi la bosniaca Muzaferija

La prima discesa sul Mont Lachaux premia la classe '98 del Wunderteam, che guadagna punti nella generale su Ager, ai piedi del podio. Nicol Delago miglior azzurra a ridosso della top ten.

E' ancora Austria in Coppa Europa, anche se il dominio delle aquilotte oggi è stato decisamente meno netto rispetto ai recenti appuntamenti di velocità.

Crans-Montana ha ospitato la prima delle due discese (domenica il bis) antipasto tradizionale dell'arrivo della Coppa del Mondo, la prossima settimana. Sul Mont Lachaux ad imporsi è Nadine Fest, che colleziona la dodicesima vittoria in carriera nel circuito continentale, la seconda stagionale dopo il super-g in Val Sarentino, ma Elvedina Muzaferija è arrivata ad un soffio dallo storico successo per la Bosnia, con il primo podio della classe '99 a questi livelli, ad appena 2 centesimi dall'austriaca (ed era in vantaggio ancora di 9 centesimi all'attacco dello schuss finale).

Il podio lo completa l'elvetica Stephanie Jenal, distante però ben 64 centesimi da Fest, bruciando per 5 centesimi la leader della classifica generale Christina Ager, quarta, con la statunitense Keely Cashman quinta (+ 0”71), davanti ancora a tanta Austria con Schoepf, Maier, Wechner e Nussbaumer.

A 1”04 dalla vincitrice, Nicol Delago che risulta la migliore delle azzurre, undicesima, a precedere Sofia Pizzato, 15esima, mentre ci sono tanti rimpianti per Elena Dolmen, uscita nel finale quando era in corsa per il podio.

A punti anche Nadia Delago, 17esima, Teresa Runggaldier, 20esima, Monica Zanoner 23esima e Sara Thaler 25esima.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
25
Consensi sui social

Discesa Femminile Crans Montana (SUI)