Coppa Europa: eccezionale rimonta di Roberta Melesi a Maribor, da 30^ a 4^ nel primo gigante

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocoppa europa femminile

Coppa Europa: eccezionale rimonta di Roberta Melesi a Maribor, da 30^ a 4^ nel primo gigante

La lecchese sfiora un podio clamoroso, alle spalle solo di una Franziska Gritsch dominante e di Neja Dvornik e Simone Wild. Asja Zenere si riavvicina ai livelli pre infortuni e chiude sesta. Domenica si replica.

Una rimonta eccezionale, nettamente col miglior tempo di manche per accarezzare l'idea del settimo podio nella carriera in Coppa Europa, a quasi un anno dall'ultimo conquistato a Reiteralm.

Roberta Melesi continua il suo gran stato di forma, inventandosi una 2^ manche pazzesca nel gigante numero 1 di Maribor, arrivato dopo la settimana difficile tra rinvii e una sola gara disputata a Kopaonik. L'azzurra risale dal 30esimo al quarto posto, ad appena 25 centesimi dalla terza piazza occupata da Simone Wild, seconda dopo la 1^ manche già molto distante da Franziska Gritsch.

L'austriaca dominerà, dopo aver già fatto lo stesso nei super-g in Val Sarentino, e alla fine trionfa con ben 99 centesimi sulla slovena Neja Dvornik e 1”04 sulla stessa Wild, con Melesi 4^ a 1”29 (aveva 2”40 a metà gara) davanti all'altra elvetica Haerri e una bravissima Asja Zenere, sesta a 1”41 dopo aver girato al 5° posto al termine della prima manche. La vicentina sta tornando davvero ai suoi livelli dopo i mille problemi fisici.

Tanta Italia anche fuori dalla top ten, con Vivien Insam 11esima, Ilaria Ghisalberti 13esima, Laura Steinmair 15esima (era gran nona dopo la prima), Elisa Platino 16esima, Luisa Bertani 17esima, Karoline Pichler 20esima e Francesca Fanti 26esima. Domenica si fa il bis sulla Pohorje.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
267
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Alle 10.30 si parte per lo slalom di Gurgl: 1^ manche aperta da Shiffrin, sette le azzurre con Peterlini che vuole di più

Alle 10.30 si parte per lo slalom di Gurgl: 1^ manche aperta da Shiffrin, sette le azzurre con Peterlini che vuole di più

Sulla Kirchenkar la seconda sfida stagionale tra i pali stretti, in condizioni meteo (e di pista) perfette: la statunitense per il bis di Levi, ma Liensberger (pettorale 2) sogna il colpaccio in casa e anche Duerr e Ljutic puntano molto in alto. L'Italia per il parziale riscatto di un debutto in ombra, Martina Peterlini unica al via nelle trenta.