Coppa Europa in Valle Aurina, lo slalom bis è di Chiara Mair, Della Mea rimonta sino al 7° posto

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocoppa europa femminile

Coppa Europa in Valle Aurina, lo slalom bis è di Chiara Mair, Della Mea rimonta sino al 7° posto

L'austriaca regola Gallhuber e Fermbaeck, la tarvisiana risale dalla 20esima piazza. Preoccupazione per Martina Peterlini, uscita nella seconda e con un problema al ginocchio destro. Grande gara di Beatrice Sola, per la prima volta nelle 15.

E' Chiara Mair la padrona assoluta del secondo slalom consecutivo in Valle Aurina, per quanto riguarda la Coppa Europa femminile.

Già terza ieri in gara-1, l'austriaca mette giù una seconda manche praticamente perfetta, per battere di 43 centesimi la connazionale Katharina Gallhuber e di 52 la svedese Elsa Fermbaeck, che aveva vinto 24 ore. E' scesa sino al 5° posto, ex aequo con la ceca Dubovska, la svedese Hanna Aronsson Elfman che comandava dopo la prima manche, con Leona Popovic davanti in quarta posizione.

In settima, invece, ecco una rimontante Lara Della Mea, miglior crono nella manche decisiva e capace di chiudere a 1”01 da Mair, recuperando 13 piazze (ieri erano state dieci, dalla 22^ alla 12^) per risultare l'unica italiana in top ten.

Una giornata di luci e ombre per le azzurre, visto che Martina Peterlini (ottava dopo la prima) esce nella 2^ manche e si teme un infortunio per la trentina che è il punto di riferimento del gruppo Coppa del Mondo: la prima diagnosi parla di distorsione al ginocchio destro, da valutare nelle prossime ore all'ospedale di Brunico. Sono sette comunque le atlete a punti, da Anita Gulli 11^ a 1”46 ad una strepitosa Beatrice Sola, 15^ dopo essersi qualificata col pettorale 69 e al miglior risultato della carriera in Coppa Europa. La segue Marta Rossetti, 16esima, poi troviamo Tschurtschenthaler 20esima, Lorenzi 22esima e Mascherona 27esima, mentre Sophie Mathiou è appena rimasta fuori dalle trenta, già 31esima dopo la 1^ manche.

Ora la Coppa Europa femminile rimarrà in Italia per un'altra tappa, questa volta di velocità, con il trittico al via sabato sulla splendida “La VolatA” di Passo San Pellegrino, in Val di Fassa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
30
Consensi sui social