In Valle Aurina comanda la giovanissima Aronsson Elfman, a pochi centesimi Fermbaeck e Mair

Foto di Redazione
Info foto

2021 Getty Images

Sci Alpinocoppa europa femminile

In Valle Aurina comanda la giovanissima Aronsson Elfman, a pochi centesimi Fermbaeck e Mair

La prima manche del secondo slalom consecutivo di Coppa Europa vede le svedesi davanti a tutte, ma i distacchi sono cortissimi e anche Peterlini, ottava a 55 centesimi, può giocarsela per il podio (2^ manche alle ore 12.45).

Valle Aurina bis, per un nuovo appuntamento tra i pali stretti di una Coppa Europa femminile già al quarto slalom stagionale, dopo lo spettacolo della gara di ieri vinta da Elsa Fermbaeck.

E c'è ancora tanta Svezia davanti dopo la 1^ manche, nonostante le uscite immediate di Ceder e Bostroem Mussener: al comando un'altra giovane terribile come Hanna Aronsson Elfman, con la 2002 scandinava capace di firmare il miglior tempo con 3 centesimi di margine proprio su Fermbaeck e 4 su Chiara Mair, anch'essa a podio in gara-1.

La seconda austriaca più attesa, Katharina Gallhuber, è quarta a 32 centesimi, con Martina Dubovska (nel primo slalom al comando a metà gara, poi uscita nella 2^ manche) quinta a + 0”45, appena un centesimo davanti a Leona Popovic, che si conferma pericolosissima dopo la rimontona di ieri, mentre Elena Stoffel è 7^ a mezzo secondo e, in ottava posizione come nella gara di mercoledì, c'è Martina Peterlini. La capitana azzurra, però, è decisamente più vicina e può attaccare la zona podio, dovendo recuperare 55 centesimi.

I distacchi poi iniziano a diventare importanti e non hanno saputo sfruttare un ottimo pettorale Marta Rossetti e Lara Della Mea, di nuovo un po' in difficoltà: la gardesana è 17^ a 1”46, la tarvisiana 20^ con 1”54 di svantaggio, precedute da un'ottima Vera Tschurtschenthaler, 14esima col pettorale 39 a 1”34, e dalla compagna di squadra Anita Gulli, 15esima (a 1”36) col pettorale 29. Dentro le trenta anche Beatrice Sola, bravissima col numero 69 ad inserirsi 23^ a 1”72, Lucrezia Lorenzi, 24esima a 1”83, e Marika Mascherona che si conferma dopo ieri, 29^ a 2”23 e che ha escluso (anche se prenderà parte alla 2^ manche) Sophie Mathiou, 31^ a 2”29 e in un momento certo non semplicissimo della sua crescita agonistica.

Fuori Insam, Unterholzner, Belfrond, Giordano e Perruchon, non ce l'hanno fatta per la top 30 neppure Haller, Marcora, Saracco, Agnelli, Pazzaglia e Mondinelli.

Lo start della seconda manche è fissato alle ore 12.45.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
47
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Gli slalom di Gurgl (e non solo) nel piatto di Ghiaccio Verde: con Paolo De Chiesa in diretta dalle ore 18.30

Gli slalom di Gurgl (e non solo) nel piatto di Ghiaccio Verde: con Paolo De Chiesa in diretta dalle ore 18.30

Questa sera la terza puntata del focus di NEVEITALIA dedicato al circo bianco: le gare in Austria hanno visto di nuovo l'Italia poco protagonista, ne analizzeremo i motivi così come le conferme dei dominatori Shiffrin e Noel, ma anche lo strepitoso podio di Lara Colturi. Appuntamento in diretta su Facebook, YouTube, Instagram e gli altri nostri canali.