Dopo la beffa di gara-1, la seconda discesa di Crans-Montana è del talento Wembstad. Elena Dolmen 8^

Foto di Redazione
Info foto

ralfbrunel@alice.it

Sci Alpinocoppa europa femminile

Dopo la beffa di gara-1, la seconda discesa di Crans-Montana è del talento Wembstad. Elena Dolmen 8^

Coppa Europa: la giovane norvegese (classe 2000) batte Luthman e Durrer, austriache fuori dal podio (Gritsch solo 11esima dopo la vittoria di ieri, ma leader della generale). La veneta torna in top ten, mentre Zanoner chiude 14esima.

Si è concluso con la seconda discesa consecutiva sul Mont Lachaux, il classico appuntamento con la velocità femminile di Coppa Europa a Crans-Montana, pochi giorni prima del ritorno della Coppa del Mondo nel Canton Vallese (26-27 febbraio con due discese).

Se ieri era stata beffata per appena 2 centesimi, seconda e comunque al primo podio a questi livelli, oggi la classe 2000 norvegese Inni Holm Wembstad ha saputo fare ancora meglio, vincendo nettamente nella replica. In seconda piazza la svedese Jonna Luthman, distante 32 centesimi, con Delia Durrer terza (+ 0”33) come ieri e davanti di 6 centesimi a Jasmina Suter, mentre l'Austria è rimasta giù dal podio. Quinta Nussbaumer, sesta Fest, mentre la leader della generale e vincitrice della prima discesa, Franziska Gritsch, si è piazzata undicesima.

Davanti a lei, ottava a 9 decimi da Wembstad dopo essere partita con il numero 1, un'ottima Elena Dolmen che sale di livello rispetto alla prima gara di sabato (era stata la miglior azzurra anche in quell'occasione, tredicesima), per un'ulteriore conferma della 24enne di Auronzo di Cadore che può sognare la convocazione in CdM, magari già per le prossime gare previste proprio a Crans-Montana.

Prestazione sui livelli di ieri per Monica Zanoner, 14esima, con Karoline Pichler 18esima e a punti pure Sara Allemand, 20esima, Roberta Melesi 22esima e Teresa Runggaldier 23esima.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
225
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Alle 10.30 si parte per lo slalom di Gurgl: 1^ manche aperta da Shiffrin, sette le azzurre con Peterlini che vuole di più

Alle 10.30 si parte per lo slalom di Gurgl: 1^ manche aperta da Shiffrin, sette le azzurre con Peterlini che vuole di più

Sulla Kirchenkar la seconda sfida stagionale tra i pali stretti, in condizioni meteo (e di pista) perfette: la statunitense per il bis di Levi, ma Liensberger (pettorale 2) sogna il colpaccio in casa e anche Duerr e Ljutic puntano molto in alto. L'Italia per il parziale riscatto di un debutto in ombra, Martina Peterlini unica al via nelle trenta.