Ecco il primo titolo tricolore di Nadia Delago: la gardenese trionfa nella discesa degli Assoluti

Foto di Redazione
Info foto

2021 Getty Images

Sci Alpinocampionati italiani assoluti

Ecco il primo titolo tricolore di Nadia Delago: la gardenese trionfa nella discesa degli Assoluti

A Santa Caterina Valfurva, dove la sorella Nicol vinse il super-g dei campionati italiani 3 anni fa, la 23enne delle Fiamme Oro Moena conclude al 2° posto la discesa FIS (vinta da Ilka Stuhec), conquistando il titolo davanti a Francesca Marsaglia e Laura Pirovano.

Ha coronato la stagione dello sbarco in pianta stabile in Coppa del Mondo, con il suo primo tricolore conquistato quest'oggi, sulla Deborah Compagnoni di Santa Caterina Valfurva, nella discesa dei campionati italiani Assoluti.

Parliamo di Nadia Delago, che a 23 anni si regala una grande soddisfazione proprio sulla pista dove la sorella Nicol, in recupero dopo l'infortunio di dicembre, portò a casa il titolo nazionale in super-g tre anni fa.

Era la favorita, Nadia, dopo aver dominato la prova di ieri, e il divario sulle prime inseguitrici è stato netto: la discesa a livello FIS è stata vinta da Ilka Stuhec, con 66 centesimi di margine sulla gardenese, a sua volta davanti a Francesca Marsaglia, medaglia d'argento a + 0”67 dalla compagna di squadra, e Laura Pirovano (+ 0”69).

Quarto posto per Elena Curtoni, ad oltre mezzo secondo dal podio, con Federica Sosio quinta a precedere Carlotta Welf (prima tra le Giovani), Karoline Pichler (gran settima), Sofia Pizzato, Carlotta Da Canal e Vicky Bernardi.

Domenica il gran finale di questa settimana degli Assoluti, con il super-g abbinato alla combinata alpina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
580
Consensi sui social

Approfondimenti

Santa Caterina Valfurva
Informazioni turistiche

Santa Caterina Valfurva

Santa Caterina Valfurva

Più letti in scialpino