Federica Brignone domina la prima manche del gigante di Aspen

Federica Brignone domina la prima manche del gigante di Aspen
Info foto

Getty Images

Sci AlpinoSci alpino femminile

Federica Brignone domina la prima manche del gigante di Aspen

Non ci sono altri aggettivi per definirla tranne uno: nella prima manche del gigante femminile delle finali di Coppa del Mondo di Aspen Federica Brignone è stata semplicemente impressionante!

La valdostana ha rifilato qualcosa come 94 centesimi alla vincitrice della Coppa del Mondo generale, la statunitense beniamina di casa Mikaela Shiffrin, e 95 centesimi al duo composto dalla tedesca Viktoria Rebensburg e da Marta Bassino. In parole povere Federica ha quasi un secondo di vantaggio su tre atlete che sono racchiuse nell’arco di un solo centesimo! Quinta a 1”30 è Sofia Goggia, autrice di almeno due errori senza i quali probabilmente sarebbe stata seconda anche se non poteva avvicinare la compagna di squadra, sesta la francese Tessa Worley che per ora salva la coppa di specialità dall’assalto di Shiffrin, settima la quarta azzurra, Manuela Moelgg.

Chiudono la top ten ottava la slovena Ana Drev, nona la canadese Marie-Michèle Gagnon e decima col numero 24 la svizzera Mélanie Meillard che non manca quasi mai di dimostrare tutto il suo enorme talento. Le altre azzurre: diciassettesima Irene Curtoni, ventiquattresima Laura Pirovano mentre Francesca Marsaglia è stata l'unica a finire fuori insieme all'austriaca Stephanie Brunner, "Frenci" è uscita quattro volte nelle ultime sei gare da lei disputate in questa sua stagione molto complicata. E' un'atleta che va recuperata tecnicamente e psicologicamente per fare in modo che sia in grado di lottare ad armi pari o quasi con le compagne più forti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in scialpino

I primi 40 anni del Razzo: Emanuele ci ha cambiato la vita, per fare l'allenatore ci sarà tempo

I primi 40 anni del Razzo: Emanuele ci ha cambiato la vita, per fare l'allenatore ci sarà tempo

Giuliano Razzoli ha festeggiato ieri un compleanno speciale, 24 ore prima dell'emiliano che riscrisse la storia, Alberto Tomba. Alla Gazzetta di Reggio, il campione olimpico 2010 ha raccontato del suo addio al termine della scorsa stagione, degli sci rimessi ai piedi dopo 9 mesi solo nei giorni scorsi a Campiglio in vista della notte della 3Tre (dove farà l'apripista), del bambino arrivato in famiglia, la sua attività e... tanto altro.