Giovedì la 1^ prova a Crans-Montana: Goggia ricomincia la corsa alla quarta sfera di cristallo

Foto di Redazione
Info foto

2023 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Giovedì la 1^ prova a Crans-Montana: Goggia ricomincia la corsa alla quarta sfera di cristallo

Verso la discesa di sabato sul Mont Lachaux, tra poche il primo dei due training con dieci azzurre in pista, comprese le neo iridate Brignone e Bassino. C'è anche Vlhova, a riposo Shiffrin (che rivedremo a Kvitfjell): ecco la startlist completa.

Si ricomincia verso il gran finale di una Coppa del Mondo femminile che, per la verità, è sostanzialmente chiusa in chiave classifica generale, tanto che Mikaela Shiffrin non sarà della partita per le gare di velocità a Crans-Montana, tappa che in realtà ha sempre disertato anche in un periodo differente della stagione.

Giovedì la prima delle due prove in programma prima della discesa di sabato, prevista dalle ore 11.00 come il super-g di domenica. Il training di domani è stato anticipato alle 10.00 sul Mont Lachaux, in vista di quella che sarà la settima gara di specialità sulle nove in programma, con l'obiettivo di Sofia Goggia che è quello di chiudere il prima possibile i giochi per la quarta sfera di cristallo in discesa.

Dopo lo “zero” di Cortina, la bergamasca ha 108 punti di margine su Ilka Stuhec, ma al di là della delusione mondiale, Sofia si è sempre trovata benissimo nel Canton Vallese, tanto da vincere tre volte sul Mont Lachaux.

La leader di specialità sarà in pista giovedì col numero 12, seconda azzurra al cancelletto dopo Laura Pirovano, che partirà per terza. Stuhec avrà il 6, Huetter il 9, Gut-Behrami e Suter il 10 e l'11, mentre Elena Curtoni scatterà col pettorale 14, tra l'argento e l'oro della discesa iridata di Méribel, Nina Ortlieb (13) e Jasmine Flury (15).

Dopo le venti, ecco le altre sette azzurre in pista (e dopo le trenta ci sarà anche Petra Vlhova): Federica Brignone partirà col 21, punta ad un buon risultato in discesa ma soprattutto al super-g di domenica, giocandosi la Coppa del Mondo di disciplina. Nicol Delago, la migliore delle italiane (ottava) nella seconda discesa di Coppa Europa andata in scena a Crans-Montana domenica scorsa, avrà il pettorale 23 con la sorella Nadia in partenza per ventottesima.

Poi Marta Bassino col 31, Elena Dolmen (confermata dopo Cortina) col 40, Karoline Pichler (48) e Roberta Melesi (52).

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

DISCESA FEMMINILE – CRANS-MONTANA

 

Startlist 1^ prova: 1 Siebenhofer, 2 Johnson, 3 Pirovano, 4 Haehlen, 5 Mowinckel, 6 Stuhec, 7 Puchner, 8 Weidle, 9 Huetter, 10 Gut-Behrami, 11 C. Suter, 12 Goggia, 13 Ortlieb, 14 Curtoni, 15 Flury, 16 Venier, 17 Miradoli, 18 Gisin, 19 Lie, 20 Nufer, 21 Brignone, 23 Nicol Delago, 28 Nadia Delago, 31 Bassino, 40 Dolmen, 48 Pichler, 52 Melesi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
511
Consensi sui social

Più letti in scialpino

I primi 40 anni del Razzo: Emanuele ci ha cambiato la vita, per fare l'allenatore ci sarà tempo

I primi 40 anni del Razzo: Emanuele ci ha cambiato la vita, per fare l'allenatore ci sarà tempo

Giuliano Razzoli ha festeggiato ieri un compleanno speciale, 24 ore prima dell'emiliano che riscrisse la storia, Alberto Tomba. Alla Gazzetta di Reggio, il campione olimpico 2010 ha raccontato del suo addio al termine della scorsa stagione, degli sci rimessi ai piedi dopo 9 mesi solo nei giorni scorsi a Campiglio in vista della notte della 3Tre (dove farà l'apripista), del bambino arrivato in famiglia, la sua attività e... tanto altro.