I complimenti di Shiffrin a Vlhova e la consapevolezza di Petra: "Primo obiettivo raggiunto"

Foto di Redazione
Info foto

2022 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

I complimenti di Shiffrin a Vlhova e la consapevolezza di Petra: "Primo obiettivo raggiunto"

La prima Coppa del Mondo assegnata è della slovacca, al secondo titolo in slalom dopo quello del 2020. La rivale statunitense, che ieri l'ha battuta a Schladming. "Petra impressionante".

Una grande sfida che, almeno a livello di graduatoria di specialità, si è già risolta a metà gennaio (anche per un calendario decisamente particolare, con gli ultimi due appuntamenti previsti a metà marzo dopo oltre due mesi di stop).

Vlhova vs Shiffrin, Shiffrin vs Vlhova, sempre loro a comandare anche nella grande notte di Schladming: per la seconda volta in stagione, contro le cinque della rivale, Mikaela è riuscita a battere Petra, ma non è bastato per rinviare la festa della slovacca, che ha 220 punti di margine sulla statunitense, ricordando che la quattro volte iridata di specialità ha pure saltato lo slalom di Lienz.

Per Vlhova si tratta della seconda coppa di slalom, dopo quella conquistata nel 2020 (quando Shiffrin, in testa alla classifica, si fermò per la morte del padre prima della gara che poi risultò decisiva a Kranjska Gora), ma la lotta continuerà anche a livello di classifica generale, con soli 55 punti a vantaggio della statunitense in un confronto che si apre però anche a Sofia Goggia.

La stessa Mikaela ha incensato l'avversaria di una carriera. “E' impressionante come Petra stia sciando, è speciale guardarla e voglio congratularmi con lei e la sua squadra per la coppa. E' stata la mia serata, ma non pensavo che la 2^ manche sarebbe stata sufficiente per vincere”, aggiungendo poi questa mattina a mezzo social ringraziamenti speciali per la sua famiglia e il team, a supporto di quanto Shiffrin abbia avvertito come unico il trionfo sulla Planai. “Spero che papà abbia avuto una bella vista ieri sera da lassù, grazie a mamma per il tuo amore e la dedizione e a tutto il team per ciò che ha fatto in questi due anni”.

Petra Vlhova ha parlato di un primo obiettivo raggiunto, “ed è fantastico vincere la coppa già a metà gennaio, per noi era importante ed è davvero enorme esserci riusciti”. Con il nuovo coach Mauro Pini, la slovacca e il suo staff hanno puntato esclusivamente sulle discipline tecniche, almeno sinora, pensando anche al focus olimpico dove, specialmente in slalom, sarà la principale favorita assieme alla stessa Shiffrin. Ora però bisognerà capire se Petra proverà a difendere davvero la Coppa del Mondo assoluta vinta lo scorso anno, disputando alcune gare veloci a partire dal super-g di domenica ad Altenmarkt-Zauchensee. Senza quei punti, difficilmente sarà possibile farcela, sia nel confronto con Shiffrin che nel duello a distanza con la stessa Goggia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
213
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

E' ufficiale la convocazione di Gut-Behrami per Killington: la detentrice della coppa pronta al rientro

E' ufficiale la convocazione di Gut-Behrami per Killington: la detentrice della coppa pronta al rientro

Dopo il ritorno in pista, allenandosi anche a Copper Mountain, la fuoriclasse ticinese inserita tra le atlete della nazionale rossocrociata che prenderanno parte al gigante di sabato sulla Superstar, dove proprio Lara vinse un anno fa. In slalom una variazione per la Svizzera che punta su Rast e Holdener, così come per la Francia che avrà cinque rappresentanti (e 3 tra le porte larghe).