I rimpianti di Brignone: "Non riesco a mettere assieme i pezzi". Bassino: "Soddisfatta della top ten"

Foto di Redazione
Info foto

2021 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

I rimpianti di Brignone: "Non riesco a mettere assieme i pezzi". Bassino: "Soddisfatta della top ten"

Le voci azzurre dopo il super-g numero 2 di Garmisch, ultima gara pre mondiale. Manca il podio, ma ci sono sei italiane nelle venti. E da parte di tutte c'è un pensiero per Sofia Goggia.

E' la seconda gara consecutiva senza podio, questa volta ancora più distante di quei 7 centesimi che erano mancati a Sofia Goggia per centrare il terzo posto. Il super-g bis di Garmisch-Partenkirchen, per la prima volta senza la fuoriclasse bergamasca in pista, ha visto comunque le azzurre ottenere un risultato di squadra buono, con sei atlete in top 20, ma senza l'acuto che ci si attendeva in particolare da Federica Brignone.

La valdostana chiuderà settimo, a 1”14 da Gut-Behrami, dopo aver sbagliato la... partenza: “Credo di aver pestato le code, volevo spingere fortissimo e ho fatto una cavolata – ha spiegato ai microfoni Rai di Simone Benzoni – Sapevo di pagare sul piano, ma non ho sciato bene sul primo muro, sbagliando prima del salto e perdendo velocità.

Dispiace perchè non riesco a mettere assieme i pezzi del puzzle, il potenziale c'è a tratti ma il risultato non è mai eccellente”. Poi il pensiero su Goggia: “Lo sci è uno sport pericoloso e cattivo, fermarsi in un momento d'oro come quello che stava vivendo è davvero brutto e solo tanta sfortuna. Lei ha dovuto già lottare tante volte, purtroppo è il destino di molti atleti”.

Francesca Marsaglia è tornata in top ten e sorride: “Oggi era una neve più sciabile, sbatteva meno e sono contenta di quanto fatto, un paio di decimi in meno e sarei stata lì, non lontana dalla zona podio. Quello che fa ora Lara è fenomenale, per l'adattamento a condizioni sempre diverse”.

Marta Bassino, decima dopo l'uscita di sabato, non ha trovato grande confidenza con la “Kandahar”, ma ai microfoni Rai si dice “abbastanza soddisfatta di una top ten, anche se nell'ultima parte mi sono messa a rincorrere gli sci. Ieri è stata una giornata davvero bruttissima, ci ha fatto stare male vedere Sofi così. Le posso solo augurare di tornare presto tra di noi, è qui che deve stare. Lei è forte e supererà anche questa infortunio”.

Elena Curtoni, infine, ha avuto anch'essa un pensiero per la compagna di squadra: “Quel podio a Crans-Montana è stato bellissimo, ma lo sappiamo bene che questo sport è davvero cinico”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
270
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Le azzurre si spostano a Loveland per lavorare sul gigante: Brignone e Bassino guardano a tre gare chiave

Le azzurre si spostano a Loveland per lavorare sul gigante: Brignone e Bassino guardano a tre gare chiave

La nazionale in rosa si è spostata in un'altra ski area di riferimento in Colorado, sabato 30 ci sarà la grande sfida di Killington e poi la doppia a Mont-Tremblant. Da martedì prossimo, a Copper Mountain ecco le altre velociste guidate da Curtoni e Pirovano.