La ticinese ad un passo anche dalla coppa di disciplina, ma la slovacca difende la leadership nella generale con il primo podio della carriera in super-g. Nella prima gara senza Sofia Goggia le azzurre soffrono (ma sono comunque 5 nelle 15): Brignone la migliore in 7^ piazza.
La sfida era già cominciata, ma da oggi entra definitivamente nel vivo. Parliamo di Lara Gut-behrami e Petra Vlhova, le grandi protagoniste del secondo super-g di Garmisch-Partenkirchen, l'ultima gara di coppa prima dei campionati del mondo di Cortina.
La fuoriclasse elvetica è perfetta, ancora una volta, e firma il poker consecutivo di successi nella “sua” disciplina, collezionando la perla numero 30 nel massimo circuito; la terza sfera di cristallo nella disciplina, però, non è ancora nelle sue mani visto che il margine su Corinne Suter, oggi quinta, è di 195 punti con due prove ancora da disputare (Val di Fassa a fine febbraio e le finali di Lenzerheide).
La risposta di Petra Vlhova in ottica Coppa del Mondo generale, però, è stata fenomenale: la slovacca si prende con una prova di lusso il suo primo podio in super, chiudendo a soli 28 centesimi da Lara e difendendo così ancora 42 punti di margine sulla ticinese, mentre Michelle Gisin si presenta in gara e porta a casa un piazzamento appena al di fuori della top ten, ma ora si ritrova a quasi 200 punti di distacco.
In terza piazza c'è colei che ora naviga nella stessa casella a livello di classifica di specialità, ovvero Tamara Tippler che si prende un altro podio chiudendo a 74 centesimi da Gut-Behrami, così come si ripete ad altissimi livelli Kajsa Vickhoff Lie (dopo il 2° posto di sabato), quarta a + 0”88. E dopo Corinne Suter, che paga 1”11, distacchi ridottissimi con Ester Ledecka (+ 1”13) un centesimo davanti a Federica Brignone, la migliore delle azzurre nella prima gara senza Sofia Goggia, dopo quanto successo ieri con l'infortunio della bergamasca.
Fede si accontenta del 7° posto, dopo il 12° di gara 1, ma ancora manca di fiducia e, tra l'altro, lascia pure qualcosa (arrivando poi al primo intermedio dopo 15 secondi con quasi mezzo secondo da Gut-Behrami) in partenza sbagliando la spinta col bastoncino. Alle sue spalle, oltre ad una buona Tessa Worley ottava, ecco altri due piazzamenti da top ten per casa Italia: Francesca Marsaglia si adatta molto meglio alle condizioni odierne, con neve più compatta e veloce, chiudendo 9^ a 1”24 e davanti a Marta Bassino, decima a 1”43 dopo l'uscita di un paio di giorni fa.
La prova di squadra complessiva è comunque abbastanza buona, con Laura Pirovano 13esima (+ 1”62), con il quinto crono sino a metà gara, mentre Elena Curtoni non può certo essere soddisfatta della sua 15esima piazza, a 1”77 da Gut-Behrami.
Brava, anzi bravissima Roberta Melesi, 18esima e nettamente al miglior risultato in CdM, fuori dalla zona punti invece Nadia Delago.
CLICCA QUI PER IL RISULTATO COMPLETO DELLA GARA
SUPER-G FEMMINILE – GARMISCH-PARTENKIRCHEN
1° Lara Gut-behrami in 1'17”37
2° Petra Vlhova + 0”28
3° Tamara Tippler + 0”74
4° Kajsa Vickhoff Lie + 0”88
5° Corinne Suter + 1”11
6° Ester Ledecka + 1”13
7° Federica Brignone + 1”14
8° Tessa Worley + 1”18
9° Francesca Marsaglia + 1”24
10° Marta Bassino + 1”43
13° Laura Pirovano + 1”62
15° Elena Curtoni + 1”77
18° Roberta Melesi + 1”94
35° Nadia Delago + 2”86
Super-G Femminile replaces: 31.01.2021 Garmisch-Partenkirchen (GER)
coppa del mondo femminile
Lara e Petra, un trono per due. Gut-Behrami: "Gara per gara". Vlhova: "Guardo solo al mio sci"
Lunedì 1 Febbraio 2021coppa del mondo femminile
Lunedì 1 Febbraio 2021coppa del mondo femminile
Super-g bis a Garmisch: Lara Gut-Behrami firma il gran poker, ma che Petra Vlhova seconda!
Lunedì 1 Febbraio 2021coppa del mondo femminile
LIVE da Garmisch-Partenkirchen: oggi il meteo è ok, alle 10.50 scatta il secondo super-g femminile
Lunedì 1 Febbraio 2021coppa del mondo femminile
La nuova startlist del secondo super-g di Garmisch, con l'assenza di Goggia e la sorpresa Gisin
Domenica 31 Gennaio 2021coppa del mondo femminile
Trauma distorsivo al ginocchio destro per Sofia Goggia: in serata a Milano gli esami decisivi
Domenica 31 Gennaio 2021SCI, SCELTI DAI LETTORI
MAXISPORT
DYNASTAR - speed race konect con attacco nx12 konect gw
180